5 libri per il mese di Halloween

di Charlie Foo |

Non so se valga lo stesso per voi, ma per me il mese di ottobre è sinonimo di Halloween! 

Sarà quel clima freschino da coperta sui piedi o quel ritorno romantico della tisana calda nei mug la sera, ma per me ottobre è fra i mesi più affascinanti dell’anno, e l’avvento di Halloween aggiunge un pizzico di pepe in più! E all’improvviso diventano fondamentali 5 letture da brivido consigliate per Halloween!

#1 “Coraline” di Neil Gaiman

Come vorrei aver essermi dedicata prima a questa lettura! Tutti dovrebbero leggerlo, ma soprattutto i bambini. Uno potrebbe pensare che un libro “horror” non sia adatto ai più piccoli, ma penso che se l’avessi letto da bambina mi avrebbe di certo aiutato a non avere più paura dei mostri sotto al letto. Coraline è una bambina coraggiosa che può aiutare i bambini (e gli adulti) che non hanno ancora smesso di avere paura del buio.

#2 “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie

Sì, forse non fa paura, ma Agatha Christie è sempre una buona scelta, anche per Halloween. In Dieci Piccoli Indiani, secondo me, il clima è tanto teso e inquietante da aggiudicarsi un posto nella classifica dei libri di Halloween. Dieci persone, chiuse in una casa e un assassino che fa sparire tutti, uno alla volta. Diffidate di chiunque o non ne uscirete vivi.

#3 I racconti di Edgar Allan Poe

Un autore che fa parlare di sé da sempre, che sia per i suoi testi o per la sua bizzarra vita. Vi suggerisco questa raccolta di racconti dal sapore antico ma sempre attuali. Esploratore di sentimenti quali angoscia e terrore, Poe si è guadagnato diversi adattamenti cinematografici delle sue opere, fra i quali, il più vivido nella mia mente è certamente quello dei Simpson, nello speciale Halloween del ‘94 “Lisa’s Rival” in cui Lisa costruiva un modellino che richiamava il racconto “Il cuore rivelatore”.

Il cuore rivelatore - Simpson

#4 “IT” di Stephen King

Io non l’ho mai finito. Forse nessuno ci è mai riuscito. Attualmente lo uso in casa per tenere ferma una tenda perché il volume è di dimensioni mastodontiche. Francamente sono terrorizzata dai racconti dell’orrore e infatti non sono andata oltre le venti pagine, ma ricordo perfettamente uno dei primi capitoli. L’odore della cantina che King è riuscito a farmi percepire in quelle righe in cui la barchetta di carta finisce nelle grate del marciapiede mi ha sconvolto per sempre. Un libro decisamente degno di Halloween.

#5 “Cthulhu, i racconti del mito” di H. P. Lovecraft

Un autore ancora difficile da collocare in un unico genere. I suoi racconti fanno da sfondo giochi da tavolo dell’orrore come Eldritch Horror o Arkham Horror, che in questo momento vedono un importante crescita nel mercato e che portano in vita le storie di Lovecraft. Cthulhu è un enorme mostro oscuro e tentacoloso proveniente dal mare, precisamente da R’lyeh, una città fittizia dell’Oceano Pacifico di cui Lovecraft ha dato perfino le coordinate, (47°9′S 126°43′W). Un mostro che per molti è diventato leggenda come quelli della mitologia greca.

Il mese di ottobre è in fondo un mese da scoprire e da gustare. Tazza di cioccolata calda, libro e luce soffusa ed è già autunno, o meglio: è già Halloween!

Bonus: Se vi piacciono le storie a puntate, leggete qui “La sinistra vicenda dei ritratti ovali”, il mio racconto di Halloween in 5 episodi. Leggete il primo e non potrete più fermarvi 😉

Pronti a gustarvi una buona lettura da brivido?


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.