5 travestimenti per un Halloween letterario

di Charlie Foo |

Fra amici e parenti che cercano di coinvolgervi in feste in maschera cool e meno cool, è ora di trovare un travestimento da realizzare alla svelta (e possibilmente in modo piuttosto economico e con materiali di riciclo trovati in casa) per la notte del 31 ottobre.

Se anche voi state impazzendo per trovare l’idea geniale e allo stesso tempo vorreste creare qualcosa di originale, ecco 5 consigli per dei travestimenti di Halloween a tema letterario!

#1 “It” di Stephen King

Un’idea facile da realizzare e di sicuro effetto. Una parrucca da clown e del trucco bianco in faccia (di quelli che si trovano facilmente nei supermercati in questo periodo), un sorriso rosso diabolico e una salopette anonima su cui attaccare grossi bottoni rossi e rotondi di cartoncino con sotto una maglia gialla qualsiasi. Gonfiate qualche palloncino a elio da tenere con dei cordini fra le mani e mettete nella tasca della salopette una barchetta di carta da tirar fuori all’occorrenza. Tirate fuori la vostra faccia peggiore: siete il pagliaccio più spaventoso di tutti i tempi!

Costume It

#2 “Dracula” di Bram Stoker

Una camicia bianca, un pantalone nero e le scarpe nere più eleganti che possedete. Capelli legati in una coda bassa (per chi ha i capelli lunghi) e capelli ingellati all’indietro (o spruzzati di lacca per farli diventare lucidi), trucco nero intorno agli occhi e una di quelle finte dentiere con i canini aguzzi da qualche spicciolo che si trovano nei supermercati in questi giorni. Per realizzare il mantello è sufficiente sagomare un sacco nero (tagliando un lato) e legarlo all’altezza del collo. Un po’ di sangue finto da far colare ai lati della bocca (che eventualmente si può realizzare anche solo con ombretto rosso e acqua o con la tempera) e il gioco è fatto. Facile come bere… un bicchiere d’acqua!

Costume Dracula

#3 Cultista, dall’universo mostruoso di H. P. Lovecraft

I Cultisti, nell’universo creato da Lovecraft, sono seguaci delle mostruose divinità antiche, impegnati costantemente nel cercare di far tornare alla vita le divinità perché governino la terra. Per diventare un cultista è sufficiente usare un vecchio lenzuolo, meglio se scuro, o un telo nero facilmente reperibile nel “reparto Halloween” di qualsiasi negozio. Mettetelo addosso per creare una sorta di mantello con cappuccio che rimanga avvolto intorno ai polsi ma che penzoli da tutte le parti. Lacerate i bordi del lenzuolo. Coloratevi la faccia con colori scuri per scomparire all’interno del mantello e mettetevi al collo delle collane e dei ciondoli con simboli antichi ed esoterici (che potete anche realizzare con la carta d’alluminio da cucina). Se poi trovate una maschera terribile da indossare sotto al mantello, tanto di guadagnato.

Costume Cultista

#4 “Frankenstein” di Mary Shelley

Un personaggio immortale che fa sempre bella figura. Vi occorre dell’ombretto verde per colorare per bene la pelle visibile della faccia e delle mani. Un completo scuro da stracciare sulle maniche e sulle gambe e del trucco nero calcato intorno agli occhi. Per le viti sulla testa, basta incollare un paio di bulloni (i più grossi che riuscite a trovare) ad un vecchio cerchietto e cercare di coprirlo con i capelli o al massimo con un cappello (per chi ha i capelli troppo corti) oppure se volete dei bulloni ai lati del collo come nella foto, basta realizzarne un paio con la carta alluminio da cucina.

Costume Frankenstein

#5 Voldemort dalla saga di Harry Potter di J. K. Rowling

Ancora una volta è sufficiente un vecchio lenzuolo scuro (se ne avete solo uno chiaro è possibile colorarlo in lavatrice con i colori che si comprano al supermercato per cinque o sei euro). Se sarete abbastanza abili da crearvi un cappuccio, sarà sufficiente tirare indietro per bene i capelli e colorarvi il viso di bianco. Disegnate qualche vena verde che parta da dietro la nuca e raggiunga le guance e il gioco è fatto. Se siete calvi o avete la possibilità di rasarvi, questo è il costume ideale: potete farvi disegnare la faccia di Voldemort dietro alla nuca così da impersonare lo sfortunato professor Raptor del primo libro di Harry Potter, La Pietra Filosofale.

PS. per i più pigri, è possibile trovare online delle maschere di Voldemort 😉

Costume Voldemort

BONUS:

Per Halloween ci vuole fantasia e voglia di fare, l’importante è divertirsi nel realizzare un costume, l’accuratezza conta solo fino ad un certo punto. Divertitevi anche voi a realizzare i vostri costumi personalizzati, alla fine è a questo che servono le feste in maschera! Per intenderci, ecco le foto dei miei ultimi Halloween creativi: riconoscete questi personaggi?

Naturalmente non è necessario andare a feste super glamour per divertirsi: clicca qui per 5 idee per una festa di Halloween in casa!


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.