5 idee per festeggiare Halloween a casa

di Charlie Foo |

Chi mi conosce personalmente sa quanto mi piaccia la festa di Halloween! 🎃

Credo mi diverta così tanto per via dei travestimenti: non mi piacciono troppo quelli inquietanti, preferisco quelli ben fatti ma più cartooneschi o addirittura letterari. L’anno scorso ero vestita da Yzma de Le Follie dell’Imperatore, ad esempio… ecco alcuni dei miei travestimenti (spesso di coppia)!

Causa Covid-19 però, quest’anno la festa di Halloween potrebbe saltare: ecco perché vi propongo alcuni modi simpatici e altrettanto divertenti per passare la festa di Halloween in sicurezza, festeggiando in casa con i parenti e senza rinunciare al divertimento! Perché un po’ di leggerezza ci vuole, specie di questi tempi!

#1 Giocare a un gioco da tavolo a tema

Ce ne sono moltissimi: stregoni, alieni, mostri tentacolosi, draghi malvagi e zombie, giochi da tavolo per tutti i gusti insomma.
Ecco alcuni giochi di società consigliati (in ordine di difficoltà) da giocare travestiti a tema: Pozioni Esplosive (vestiti da stregoni), Clank, Dead of Winter, Nemesis, Eldritch Horror (in foto, un gioco ispirato ai romanzi dell’orrore di H. P. Lovecraft). 

#2 Guardare un film horror

Un grande classico della notte di Halloween. Ci sono moltissimi film horror consigliati online per cui non sto a dilungarmi oltre. Aggiungo solo che per i più piccoli si può optare per qualcosa di meno spaventoso ma altrettanto a tema. Il primo film per ragazzi che mi viene in mente è sicuramente Coraline, ispirato al famosissimo libro di Neil Gaiman.

#3 Maratona di una serie TV a tema Halloween

Con l’avvento di Netflix, Amazon Prime e chi più ne ha, più ne metta, il ventaglio di serie tv fra cui scegliere è sempre più ampio. Per la notte di Halloween, l’ideale sarebbe trovare una serie tv di pochi episodi (per non impazzire) ma capace di farci venire la pelle d’oca. Ovviamente come non suggerire Love, Death & Robots, Stranger Things o, per i più coraggiosi The Haunting of Hill House.

#4 Giochi a tema Halloween con la propria famiglia

Se avrete il giusto carisma, saprete coinvolgere la vostra famiglia in una serie di divertenti giochi di Halloween o in una caccia al tesoro per trovare le caramelle che avete nascosto da qualche parte. Basta un po’ di fantasia e qualche striscione stregonesco in giro per la casa, e il gioco è fatto. Un ottimo modo per godersi una serata in famiglia mentre ci si diverte con gli “orrori” della festa più spaventosa di tutte.

#5 Escape Room in casa

Per chi non sapesse di che si tratta, ve lo spiego subito: una Escape Room è un gioco in cui si resta chiusi da qualche parte per finta e bisogna risolvere una serie di indovinelli per trovare la chiave che sblocca la porta verso la libertà. Esiste sia un gioco da tavolo intitolato Escape Room: il gioco da tavolo (molto carino e imprevedibile, ve lo consiglio), che alcune versioni online replicabili in casa: un’idea da mettere in pratica se siete particolarmente appassionati di puzzle, enigmi e rompicapi. 

Il mese di ottobre è una gioia per tutti i sensi, gli odori dei gelsomini, le tisane calde fra le mani, e poi, così, all’improvviso, il mese termina con una delle feste più divertenti che abbiamo mai importato: Halloween! 

Per quel che mi riguarda, ottobre è fra i miei mesi preferiti e mi spiace molto non poterne godere appieno quest’anno, benché capisca la gravità della situazione Coronavirus.

Adoro l’atmosfera autunnale, tanto per cominciare, le foglie che si ingialliscono e poi diventano rosse, il cielo dorato del tramonto, l’aria fredda e il sole caldo, e poi ovviamente stare a casa mentre fuori tira vento, sotto una coperta a leggere un libro o a guardare un film…

Nonostante tutto, sono certa che anche quest’anno sapremo trovare il bello della vita, in attesa di tornare alla normalità 🍀


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.