Vite segrete di 5 scrittrici della letteratura

di Charlie Foo |

Sebbene il riconoscimento delle capacità delle donne, pari agli uomini in tutti i campi artistici, sia arrivato piuttosto tardi nella storia, le donne hanno sempre trovato il modo di darsi da fare. In occasione della festa della donna, ho raccolto i dettagli più interessanti della vita delle mie 5 scrittrici preferite. Ecco dunque 5 curiosità sulla vita di 5 scrittrici dalla vita straordinaria:

#1 Agatha Christie

La regina del giallo ha affrontato nella vita un momento di grande difficoltà: durante gli anni del matrimonio con l’uomo da cui prende il cognome che lei stessa renderà celebre, scopre di essere tradita. La rivelazione e il conseguente divorzio lasciano la scrittrice in balia di una follia improvvisa: Agatha Christie vive per tre giorni in un albergo riservando la stanza col nome della rivale in amore. Dopo alcuni anni farà un viaggio in Egitto dove l’incontro con un archeologo più giovane di lei, Max Mallowan, le regalerà la propria rivincita: la loro relazione durerà infatti per tutto il resto della loro vita e la scrittrice otterrà un successo incredibile con i propri libri gialli.

“Un archeologo è il miglior marito che una donna possa avere: più lei diventa vecchia, più lui s’interessa a lei.”

Agatha Christie

#2 Virgina Woolf

Una donna che conosce un enorme successo letterario di critica durante la propria vita. Molto nota, vede il proprio abbigliamento disegnato anche da Coco Chanel. Ha esperienze gay durante i primi anni dell’età adulta ma sposa infine il prezioso Leonard, col quale vivrà un amore alimentato da stima reciproca e un profondo rispetto. Virginia, donna molto sensibile, soffre di grandi momenti di depressione, e si suicida mettendosi dei sassi nelle tasche e lasciandosi annegare in un un fiume, non prima di aver lasciato una lettera di ringraziamento al caro Leonard per essere stato il compagno ideale per la vita.

#3 Le sorelle Brontë

Il trio delle sorelle Brontë. Emily, Anne e Charlotte, è famoso in tutto il mondo. Incredibilmente portate per la scrittura, pubblicano firmandosi con pseudonimi maschili che iniziano con le iniziali dei propri nomi, per evitare i pregiudizi dell’epoca sulle donne. Le tre ottengono un tale successo da entrare a piè pari nella letteratura inglese e sono fra le scrittrici più lette di tutti i tempi. Non tutti sanno che inizialmente la famiglia Brontë si componeva di sei figli, di cui uno solo maschio. Due sorelle muoiono però molto piccole di tubercolosi e il fratello viene a mancare poco prima delle tre celebri sorelle per via di un malore legato all’abuso di oppio e alcol.


#4 Isabel Allende

Il suo romanzo più celebre, “La casa degli spiriti” è stato rifiutato all’epoca da tutte le case editrice latino americane, non solo perché firmato da un nome sconosciuto ma in più perchè scritto da una donna. Oggi è una scrittrice e attivista cilena famosa in tutto il mondo. In pochi sanno che un altro dei suoi romanzi più celebri, “Paula” è autobiografico: racconta della figlia dell’Allende, che dopo aver passato un periodo in coma, è morta per una malattia rara.

#5 Margaret Atwood

Scrittrice e poetessa, la Atwood ha acquisito un notevole successo negli ultimi anni grazie al romanzo “Il racconto dell’ancella”, da cui è tratta l’omonima serie tv statunitense del 2017. Non tutti sanno che ha iniziato a scrivere all’età di sei anni, ha iniziato a parlare dei diritti delle donne prima ancora dell’ondata femminista e che è una delle scrittrici più premiate al mondo. Dopo il primo matrimonio, si è sposata con un romanziere in seconde nozze, col quale vive ancora oggi in Canada. La Atwood è particolarmente attenta alle questioni ambientali e guida una macchina ibrida.

Margaret Atwood e suo marito Graeme Gibson, col quale condivide l’amore per la natura e per la scoperta

Sembra sempre di capire meglio quello che leggiamo quando conosciamo qualcosa sulla vita dell’autore. Sapevi che alcuni scrittori sono stati anche protagonisti di film? Per saperne di più su altri artisti dalla vita straordinaria leggi anche 5 film su scrittori famosi.


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.