Alcuni scrittori hanno vissuto vite degne del loro migliore romanzo. Quando la vita vera si confonde con la realtá e lo scrittore riesce a lasciarci qualcosa di importante anche con la sua biografia, il mix è idoneo per raggiungere il grande schermo. Ecco una lista di 5 film su scrittori famosi che vi faranno emozionare per davvero:

#1 Bright Star (2009)

La pellicola si basa sulla vita di John Keats, il poeta inglese romantico morto giovanissimo a causa di una malattia. Il film non tralascia l’importante storia d’amore del poeta con la sua musa e ne racconta gli ultimi tre anni di vita. Un film che vi racconterà un storia vera commovente e meravigliosa.

#2 Miss Potter (2006)

La protagonista è la stessa della saga di Bridget Jones, Renée Zellweger, ma il film è molto più prezioso (senza rinnegare la cara Bridget che per me è il massimo). Miss Potter racconta la storia dell’illustratrice e scrittrice Beatrix Potter, autrice per bambini, fra le prime donne a conquistarsi un’indipendenza economica e sociale. I luoghi sono magici e la storia incantevole, un film divertente per inguaribili romantici.

#3 Neverland – Un sogno per la vita (2004)

Questo film narra la biografia e le controversie dello scrittore J.M. Berrie, inventore del celeberrimo personaggio Peter Pan. Il cast comprende attori fenomenali quali Kate Winslet, Johnny Depp e Dustin Hoffman. Il film è solo per veri sognatori (e per chi ha voglia di piangere).

#4 The Raven (2012)

Il film si pone come obiettivo di spiegare le inspiegabili condizioni in cui morì Edgard Allan Poe, il celebre scrittore di gialli e horror, trovato agonizzante e delirante per le strade di Baltimora, “in grande difficoltà, e… bisognoso di immediata assistenza” secondo l’uomo che lo trovò. Un film a metà fra il giallo e il drammatico che vi farà accapponare la pelle! Fantastico!

#5 Wilde (1997)

Un vecchio film sempre attuale. La vita di Oscar Wilde sul grande schermo, in occasione della quale Orlando Bloom ha fatto il suo debutto nel mondo del cinema. Un film su una storia vera, con tutti i problemi legati ai tabù sull’omosessualità che non vi lascerà indifferenti e vi darà modo di approfondire la vita dello scrittore più famoso di sempre.

BONUS

Aggiungo un film su un cantastorie mai esistito, Big Fish, il film firmato Tim Burton del 2003, che racconta le vicende di un uomo pieno di fantasia in cui immaginazione e realtà non smettono di confondersi fino alla fine dei suoi giorni. Commovente e brillante, mi ci sono sempre rivista moltissimo. Consigliato per chi sogna tutto il giorno ad occhi aperti.