5 cose da fare nella tua stanza in quarantena

di Charlie Foo |

Questo articolo è ispirato alla spiacevole situazione di due miei cari amici che si trovano attualmente in quarantena nelle proprie rispettive stanze perché risultati positivi al Covid

Sono entrambi asintomatici o quasi, e per questo sono semplicemente rinchiusi nella loro stanza ad annoiarsi e sperare che finisca in fretta, mentre qualcuno lascia loro un piatto di pasta dietro alla porta all’ora di pranzo e di cena… 

Questo articolo è dedicato a voi e a tutti quelli che si trovano nella vostra stessa situazione. Coraggio ragazzi, ne usciremo presto! 

Ecco 5 suggerimenti per non annoiarvi troppo nella vostra stanza!

#1 Leggere un libro

Sapevate che ve l’avrei suggerito per cui togliamoci subito questo dente! Leggere un libro vi permette di scappare per qualche ora in un altro posto, vi permette di calarvi nei panni di qualcun’altro e di vivere la sua vita. Non stanca gli occhi come le serie TV e spesso è più sorprendente e meno prevedibile. Perché non provarci?

Se la vostra stanza è malauguratamente sprovvista di libri, potete sempre ordinarli online (da cellulare o da PC, se ce l’avete): fateveli arrivare a casa o scaricate i libri online in pdf che sono spesso gratuiti. Perchè non cominciare da qualche classico? Qui qualche libro d’avventura e qui qualche libro d’amore (i generi consigliati per i miei due amici).

#2 Guardare una Serie TV

Chiaramente era il secondo suggerimento rapido e indolore da dare e quindi eccolo qui. Le serie tv sono un ottimo passatempo e riescono a far volare via le nostre giornate senza darci neppure il tempo di rendercene conto. Qualche volta però ci assorbono talmente tanto da lasciarci imbambolati e immobili per ore senza accorgerci neppure che abbiamo un braccio addormentato!

Guardate le serie tv responsabilmente, come se steste bevendo il limoncello! Gustatevele ma fate delle pause alla fine di ogni episodio. EVITATE COME LA PESTE IL PLAY AUTOMATICO A FINE EPISODIO: ricordatevi di stoppare un attimo e guardare fuori dalla finestra se ce l’avete. Un’idea: perché non fare dieci flessioni fra un episodio e l’altro?

The Handmaid’s Tale, Serie TV Netflix

#3 Fare un corso online

Diciamo che nella vostra stanza siete forniti di PC o di cellulare, diamolo per scontato. Se nella vita avete sempre voluto imparare a fare qualcosa di particolare ma non ne avete mai avuto il tempo, bè, questa è la vostra grande occasione! Imparare a usare Photoshop, imparare a dipingere (anche solo con la penna nera si possono fare dei capolavori), imparare a suonare uno strumento, imparare a fare programmazione, imparare a scrivere, imparare a usare i social networks per lavoro, imparare una nuova lingua, l’inglese, l’arabo, il giapponese… è un buon momento per farsi una cultura, così quando lascerete la vostra stanza, sarete una versione migliore di voi stessi! 

festaMamma

#4 Tenere un diario

Avete mai iniziato un diario? Come insegna La Coscienza di Zeno, scrivere un diario e tenere traccia dei nostri cambiamenti è un ottimo modo per conoscere noi stessi. Se aveste iniziato a tenere un diario quando avevate dieci anni, non pensate che avreste avuto modo di veder passare fra le pagine voi stessi nelle varie versioni che siete stati negli anni? Io tengo un diario e mi sorprendo sempre di vedere come la pensavo anni fa e come io sia cambiata nel tempo. Una dritta: c’è un falso mito che vede il diario come un luogo in cui scrivere ogni giorno ma non è così! Si può scrivere una volta a settimana, una volta al mese, una volta all’anno, e si può scrivere pensieri corti o lunghi, non ci sono regole in un diario!

Alternate al testo anche dei disegni, scarabocchi, pasticci, quello che volete, per rendere l diario più piacevole da leggere, grazie all’alternanza testo-disegni. Non dovete essere Picasso, è solo per divertimento!

Ad ogni modo per chi è recluso nella propria stanza potrebbe far bene scrivere quotidianamente. Ecco uno spunto: scrivi ogni giorno una cosa bella di oggi e una cosa che ti ha fatto soffrire. 

#5 Costruire qualcosa

Online è possibile reperire moltissimi oggetti da collezione, carillon, piccole sculture, da costruire per passare il tempo. Io ad esempio ho costruito un bellissimo carillon durante la quarantena dovuta al lockdown e sono stata molto presa da quel progetto, al punto che le giornate non mi bastavano mai. Dedicarsi ad un’attività manuale può alleggerire la tensione e aiuta a distrarsi dalla situazione più o meno grave che si sta vivendo.

Altre attività manuali sono, suonare uno strumento o fare esercizio fisico (sul posto e a corpo libero, ci sono tanti video di ginnastica online). Insomma, l’importante è variare un po’ per spezzare la monotonia delle giornate e non finire semplicemente spalmati sul letto a guardare uno schermo. 

Vivere un’unica stanza della casa è un’esperienza davvero dura per chi si trova in quarantena in questo momento, ma l’importante è ricordarsi che siamo vivi: createvi una routine, la mattina lavatevi e sistematevi come se aveste qualcosa da fare, ricordatevi di aprire la finestra, guardare fuori una decina di minuti per rilassare gli occhi e respirare l’aria dell’autunno. Non lasciatevi andare, non è una situazione che sarà così per sempre, è temporanea e le cose si sistemeranno. Siate coraggiosi per tutti noi.

E se la situazione si fa troppo pesante, telefonateci.

Noi siamo qui.  Vi vogliamo bene ❤


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.