5 modi per promuovere la lettura

di Charlie Foo |

L’anno scolastico è ricominciato e i genitori tornano a porsi sempre lo stesso quesito? 

Come faccio a far leggere i miei figli? 

Iniziamo col dire che i bambini sono il riflesso dei propri genitori: l’istinto di imitazione li porta subito a copiare quel che vedono in casa, per cui se iniziamo a leggere noi, immancabilmente inizieranno anche loro a provare curiosità per i libri. Fra l’altro, ecco qualche libro per preparare i bambini al rientro a scuola!

Ecco perché la prima cosa da fare è leggere. In casa, sul divano, sul balcone, prima di andare a dormire… leggere sempre è la chiave! Ecco come possiamo diventare un modello per i bambini! 

Se anche questo non basta, e il tuo intento è di promuovere la lettura e spargere il verbo ai quattro venti, ecco qualche suggerimento per diffondere la tua passione per la lettura…

#1 Apri un blog o una pagina Instagram!

Aprire una pagina Instagram dedicata alle tue letture è un passo importante per tanti motivi: innanzitutto ti permette ti salvare da qualche parte il tuo elenco dei libri letti, ma non solo: ciascuna foto dei tuoi libri può essere postata con una piccola recensione come descrizione. In questo modo potrai consigliare i tuoi libri preferiti facendo loro un po’ di “pubblicità”! 

#2 Organizza dei gruppi di lettura! 

Proponi ad amici e parenti di leggere lo stesso libro in un determinato arco di tempo. Ogni settimana potete leggere qualche capitolo e trovarvi una sera, magari davanti a qualche spuntino, per parlare delle vostre impressioni, dei vostri personaggi preferiti e delle scene che vi sono piaciute di più! 

#3 Regala libri in occasione di compleanni e anniversari! 

In occasione di compleanni e anniversari, dedica qualche momento a trovare il libro perfetto per la persona cui devi fare il regalo. Assicurati di scegliere in modo personale e intelligente. Non regalare un libro che vuoi che l’altra persona legga. Regala un libro pensando agli interessi, gli hobby e le passioni del destinatario. Non regalare dei mattoni a chi è nuovo del mondo dei libri, ad esempio. Parti da letture semplici e divertenti con tematiche affascinanti e magari qualche illustrazione accattivante. Sarà un regalo irresistibile

#4 Presta i tuoi libri! 

Se inviti un amico in casa che mostra interesse per un determinato volume, proponigli di leggerlo prendendolo in prestito da te. Se non sei particolarmente attaccato ai tuoi libri è meglio: spesso i volumi che prestiamo non tornano indietro ma poco male… prima o poi quel libro finirà fra le mani della persona cui l’hai prestato e un giorno o l’altro potrebbe finire per leggerlo o per regalarlo a sua volta. In ogni caso, sarà un libro in più in circolazione nel mondo! 

#5 Se hai dei bambini, leggi loro dei libri ad alta voce! 

Leggere ad alta voce ai bambini prima di dormire, stimola la loro fantasia e la creatività, li avvicina ai libri e li incuriosisce. Un ottimo modo per passare qualche momento divertente in famiglia, coltivando al tempo stesso la mente del bambino. Facile e costruttivo! 

Questi sono i miei suggerimenti per invogliare i bambini a leggere e diffondere la lettura anche fra le persone più agée! E tu, conosci altri modi?


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.