Settembre è tornato. 

Il rientro a scuola si avvicina ed è importante che i bambini ne comprendano il valore e tornino a scuola con gioia per vivere quelli che saranno probabilmente gli anni più belli della loro vita. Affinché i bambini tornino sui banchi di scuola con un bel sorrisone stampato in volto, possiamo fornire loro un supporto attraverso alcune letture che infondano loro coraggio e ottimismo. 

dal mio account Instagram _charliefoo

Ecco i 5 volumi che ho selezionato per voi per preparare i bambini al rientro a scuola: 

#1 Matilda di Roal Dahl

La storia di Matilda è celeberrima, anche grazie al film popolarissimo negli anni Novanta: Matilda sei mitica. Un libro per ridere insieme durante la lettura prima di andare a dormire mentre si fa capire ai bambini il valore della cultura. Grazie a questo libro si può fornire loro un esempio brillante di come l’intelligenza e la cultura rendano forti e resilienti.

#2 Il Giardino segreto di Frances Hodgson Burnett

La storia di un bambino malato di solitudine e di una bambina capricciosa che fanno amicizia riscoprendo il senso della felicità. Un romanzo piacevole per segnalare ai bambini quanto possa essere importante aiutare un amico in difficoltà e per ritrovare il coraggio di fare cose che fanno paura.  

#3 Winnie Puh di A.A. Milne

Un orsetto di peluche e i suoi amici animali vivono momenti indimenticabili nel Bosco dei 100 Acri e la lettura diverte sempre i bambini (almeno tanto quanto gli adulti). Un libro per ricordare ai bambini quante meravigliose avventure si possono vivere in compagnia dei propri amici e per risvegliare la fantasia.

dal mio account Instagram _charliefoo
#4 Raccolta delle Favole di Esopo

Queste favole immortali (La lepre e la tartaruga, La volpe e l’Uva, La cornacchia vanitosa, Il leone e il topo, ecc.) – specie se in un volume colorato e dalle figure accattivanti – è ideale per presentare ai bambini i valori immutabili della vita: gratitudine, bontà e coraggio, di cui avranno bisogno per tutto l’anno scolastico (e nella vita).

#5 Storie della buonanotte per bambine ribelli di F.Cavallo & E. Favilli

Un volume di cui si è parlato molto (e di cui è uscito anche il “seguito”): racconta le vite di 100 donne straordinarie che hanno fatto la storia ma con un linguaggio semplice così che i personaggi possano essere un’ispirazione continua anche per i più piccoli. Recentemente è uscito anche una versione “maschile” del volume: Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici.

dal mio account Instagram _charliefoo

Trovo che questi libri siano un buon compromesso fra lettura divertente e utile. 
Per essere chiari, leggere in realtà è SEMPRE UTILE, ma per un’occasione come questa, la fine delle vacanze e il ritorno a scuola dei bambini, ho preferito scegliere alcuni volumi che dessero anche degli insegnamenti piuttosto espliciti. 

Siete d’accordo con le mie scelte? Conoscete altri libri adatti al rientro a scuola dei bambini?