5 modi per invogliare a leggere

di Charlie Foo |

Sono sicura che tutti i lettori abbiano almeno un amico allergico ai libri e alla lettura in generale. Si tratta di persone che affermano con orgoglio di non aver letto nemmeno un Topolino dal ‘99 e che non capiscono le bellezze della lettura senza darsi neppure una chance… Avvicinare un non-lettore ai libri non è affar semplice, ma se avete voglia di provarci, ecco 5 consigli per invogliare qualcuno a leggere (o anche solo a prendere in mano un libro):

#1 Proporgli un libro su un argomento che lo appassiona

Il fatto che i libri non lo attirino non significa che sia una persona senza interessi. Sicuramente è appassionato di qualche cantante popolare, di qualche squadra di calcio oppure di un altro sport come la danza o il nuoto. Ha un hobby? Il disegno? La fotografia? Basterà mettergli sotto il naso un libro in grado di attirare la sua attenzione per mettergli la pulce nell’orecchio!

#2 Portarlo in libreria

Sappiamo tutti quanto le librerie siano magiche! Per me il reparto più affascinante è quello della letteratura per l’infanzia, ma fondamentalmente da qualsiasi parte si guardi, le librerie sono capaci di stupirci con qualche volume particolare o qualche gadget attraente. Tenuto conto che le librerie per altro sono piene di pubblicità, forse la vera difficoltà sta nel riuscire a portare il non-lettore in libreria… Dopodiché sarà il fascino stesso degli scaffali pieni di libri a condurlo verso qualche volume che gli piaccia.

#3 Regalargli un e-reader

Il dibattito libri contro e-reader è ancora aperto e più acceso che mai, e sebbene anche io sia ancora in conflitto con me stessa, trovo innegabile la comodità di un lettore elettronico rispetto al libro tradizionale. L’e-reader porta con sé il fascino delle nuove tecnologie e ci dà la sensazione di stare al passo coi tempi, facendoci sentire estremamente moderni. Per un non-lettore questi sentimenti possono essere determinanti, senza contare la vastissima scelta dei libri a portata di click!

#4 Regalargli un libro con una copertina accattivante

Anche l’occhio vuole la sua parte! Ognuno di noi ha in libreria almeno un volume acquistato solo per via di una copertina affascinante, anche se a volte poi il testo è risultato piuttosto deludente… Selezionando un volume di qualità e dalla copertina accattivante, si hanno maggiori possibilità di riuscire nell’intento di convertire un non-lettore in lettore.

#5 Portarlo a una fiera del libro

Forse un non-lettore non è mai stato a una di quelle grandi fiere dei libri che organizzano una volta all’anno nelle grandi città d’Italia, dove il profumo dei libri stampati da poco si mescola al sottile aroma polveroso dei vecchi volumi da museo tirati fuori per l’occasione da stanzini di antiche librerie abbandonate. Alle fiere del libro, dove i volumi vanno da 50 centesimi a centinaia di euro, è possibile che il vostro non-lettore incontri finalmente il volume che stava cercando da sempre senza saperlo.

Il grande Gatsby

Vorrei aggiungere che chi non legge non deve essere necessariamente convertito alla lettura ma che sapendo quali grandi momenti è in grado di regalarci un buon libro, abbiamo quasi il dovere di avvicinare i nostri cari alla lettura.

Concludo con una bellissima citazione di Stephen King molto metaforica ma non per questo meno vera:

“Leggere è come trovarsi in un castello di mille stanze ed avere la chiave per aprirle tutte”.

E voi avete mai provato a convincere un non-lettore a leggere qualcosa? Avete avuto successo? Regalateci il racconto della vostra esperienza nei commenti qui sotto.


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.