5 libri per divertire i bambini

di Charlie Foo |

Non è sempre facile convincere un bambino a leggere qualcosa, specie quando si parla di letteratura per bambini, anche se, quando viene proposta una lettura ad alta voce prima di dormire, difficilmente un bambino vi rifiuterà! Leggere prima di andare a dormire stimola il buon riposo e l’immaginazione, senza contare i vantaggi che si possono trarre nel vostro rapporto personale col bambino. Eccovi dunque una lista di 5 libri per bambini a cui ispirarvi per iniziare a ispirare le nuove generazioni:

#1 “Favole al telefono” di Gianni Rodari

Questo libro potrebbe essere il primo e ultimo che comprerete! Contiene moltissime storie che i bambini non si stancano di risentire anche mille volte, sono brillanti, allegre, cariche di significato e soprattutto divertenti. Ne esistono decine di edizioni e anche quelle senza figure riscuoteranno grande successo.

Favole al Telefono

#2 “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlveda

Divertente e commovente, un libro che non lascerà impassibili nemmeno gli adulti che lo leggono. È in grado di parlare a piccoli e grandi. Non abbiate timore di fare le voci dei vari personaggi, (gatti di tutti i tipi): trasformerete l’esperienza di lettura in un momento di divertimento condiviso e non dimenticherete mai quelle ore di lettura insieme.

#3 Il mondo di Beatrix Potter

Questa scrittrice inglese (su cui hanno fatto un carinissimo film omonimo con Renée Zellweger che vi consiglio caldamente!) era solita illustrare personalmente i suoi racconti su conigli e topolini ribelli che vivono liberi nella campagna. Questi racconti preziosi ed eleganti piaceranno moltissimo ai piccoli ascoltatori e sono stati raccolti recentemente in un volume meraviglioso da Mondadori (unica versione originale e autorizzata).

Sacchetto chic

#4 “Il mago di Oz” di Frank Baum

Il viaggio della cara Dorothy che vola in un magico mondo con la sua casa per via di un tornado non lascia indifferenti i più piccoli. La storia è un classico, è ricca di personaggi e travolge i bambini in una lettura che dura parecchie sere. Consigliato per bambini dai 7 anni in su.

#5 Winnie Puh di A. A. Milne

In questo libro immortale che racconta la storia di un bambino e dei suoi amici animali che vivono avventure nel bosco fra api, barattoli di miele, lunghi inverni e piogge torrenziali! Un libro incredibilmente divertente da leggere ad alta voce insieme ai bambini di tutte le età. Farà divertire anche i più grandi! (Questo è il primo di una serie di volumi, per chi si dovesse appassionare!)

Winnie Puh

Ricordate che la lettura ad alta voce prima di andare a dormire è un momento che il bambino ricorderà verosimilmente durante tutta la sua crescita. È un momento magico e felice, e se riuscirete a lasciarvi andare, a fare le voci buffe dei personaggi, a lasciarvi travolgere dallo stupore dei bambini, non lo dimenticherete tanto facilmente neppure voi e renderete il vostro rapporto col bambino più forte e più sano.


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.