Non è sempre facile convincere un bambino a leggere qualcosa, specie quando si parla di letteratura per bambini, anche se, quando viene proposta una lettura ad alta voce prima di dormire, difficilmente un bambino vi rifiuterà! Leggere prima di andare a dormire stimola il buon riposo e l’immaginazione, senza contare i vantaggi che si possono trarre nel vostro rapporto personale col bambino. Ecco una lista di 5 libri per bambini:

#1 “Favole al telefono” di Gianni Rodari

Questo libro potrebbe essere il primo e ultimo che comprate! Contiene moltissime storie che i bambini non si stancano di risentire anche mille volte, sono brillanti, allegre, cariche di significato e soprattutto divertenti. Ne esistono decine di edizioni e anche quelle senza figure riscuoteranno grande successo.

#2 “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlveda

Divertente e commovente, un libro che non lascerà impassibili nemmeno gli adulti che lo leggono. È in grado di parlare a piccoli e grandi, e se non avete timore a fare le voci dei vari personaggi, dei gatti di tutti i tipi, non dimenticherete mai quelle ore di lettura insieme.

#3 Il mondo di Beatrix Potter

Questa scrittrice inglese (su cui hanno fatto un carinissimo film omonimo con Renée Zellweger che vi consiglio caldamente!) era solita illustrare personalmente i suoi racconti su conigli e topolini ribelli che vivono liberi nella campagna. Questi racconti preziosi ed eleganti piaceranno moltissimo ai piccoli ascoltatori e sono stati raccolti recentemente in un volume meraviglioso da Mondadori (unica versione originale e autorizzata).

#4 “Il mago di Oz” di Frank Baum

Il viaggio della cara Dorothy che vola in un magico mondo con la sua casa per via di un tornado non lascia indifferenti i più piccoli. La storia è un classico, è ricca di personaggi e travolge i bambini in una lettura che dura parecchie sere. Consigliato per bambini dai 7 anni in su.

#5 Le avventure di Topo Tip

Una serie di libri su un topolino e la sua famiglia per spiegare ai bambini i dettagli di alcuni eventi della vita come i compleanni, la nascita di un fratellino o per spiegare perché bisogna lavarsi i denti o come affrontare i bulli. La lettura è scorrevole, le illustrazioni davvero accattivanti, i bambini vanno pazzi per Topo Tip, e intanto imparano la vita.

Ricordate che la lettura ad alta voce prima di andare a dormire è un momento che il bambino ricorderà verosimilmente durante tutta la sua crescita. È un momento magico e felice, e se riuscirete a lasciarvi andare, a fare le voci buffe dei personaggi, a lasciarvi travolgere dallo stupore dei bambini, non lo dimenticherete tanto facilmente neppure voi e renderete il vostro rapporto col bambino più forte e più sano.