5 racconti da leggere di Gianni Rodari

di Charlie Foo |

Gianni Rodari, sognatore, libero e antifascista, è stato uno scrittore di libri per bambini molto acclamato. 

Autore dei miei racconti preferiti quando ero bambina, non smetto di consigliarlo neppure ai più grandi!

Leggere ad alta voce ai bambini è notoriamente benefico per lo sviluppo della fantasia dei più piccoli, ma leggere Gianni Rodari ai bambini è anche un enorme piacere per i più grandi. 

Ecco perché vi consiglio 5 racconti di Gianni Rodari da leggere ai bambini ad alta voce o da regalare ai vostri pargoli per una lettura indipendente.

Tutti i racconti consigliati sono tratti dalla raccolta di racconti “Favole al telefono” del 1962 ma ancora molto, molto attuale e soprattutto divertente!

Favole al Telefono

#1 Alice Cascherina

Questo racconto breve era fra i miei preferiti in assoluto. Mi facevo raccontare questa storia anche due o tre volte di fila!

Alice è una bambina che “cade” dappertutto, in una bottiglia, in un’ostrica, e vi rimane incastrata fino a quando facendosi forza in qualche modo non riesce finalmente a liberarsi.

C’è un’altra storia nello stesso volume, intitolata Alice casca in mare: è un’altra avventura della sbadatissima Alice. 

#2 Giacomo di cristallo

Una storia di libertà camuffata da storia per bambini. Un ragazzino di cristallo i cui pensieri sono sempre visibili a tutti finisce per dare il via a una rivoluzione. Una storia brillante, una lezione di libertà immortale. 

#3 A sbagliare le storie

Una storia nella storia: un nonno racconta al nipote la storia di Cappuccetto Rosso ma non ricorda bene tutti i dettagli della storia e suo nipote continua a riprenderlo per cercare di metterci una pezza. Questa storia fa sempre ridere moltissimo i bambini! 

#4 La passeggiata di un distratto

Quante volte i bambini si perdono i pezzi? La sciarpa, il cappello, la felpa, e diciamo loro che se non fosse attaccata al collo, si perderebbero anche la testa? Ecco, il bambino distratto di questa storia non ha tutti i pezzi ben attaccati al corpo… Una storia divertentissima per ricordare ai bambini di non guardar sempre per aria quando vanno in giro!

#5 Il naso che scappa

Bellissima! La storia improbabile di un naso che decide di sua spontanea volontà di abbandonare il proprio padrone, mentre quest’ultimo lo cerca a destra e a manca per tutto il  paese. Ma il naso è scappato per un validissimo motivo…

Leggere ad alta voce per i bambini non solo è una bellissima esperienza per loro ma è un ricordo indelebile per noi adulti. Quei momenti di spensieratezza della loro infanzia non tornano più e godersi un momento di quiete insieme fa bene anche a noi per tirar il fiato dopo giornate cariche di stress e di lavoro. Correte a prendere il libro di Gianni Rodari, Favole al telefono (trovate le sue storie anche online) e dedicatevi qualche momento di divertimento assieme ai vostri bambini. Ve lo meritate! 

Buona lettura! 


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.