5 romanzi distopici da regalare questo Natale

di Charlie Foo |

Quando si parla di distopia, si intende un mondo terribile e spaventoso, spesso caratterizzato da alta tecnologia, in cui uno non vorrebbe mai vivere ma che crea delle condizioni di vita particolari per cui è possibile studiare degli atteggiamenti sociali. 

Sembra molto complicato come concetto, ma per gli amanti del genere, la distopia è un luogo affascinante da studiare quasi con uno sguardo scientifico. 

Ecco dunque 5 romanzi distopici da non perdere! 

#1 Seasons di Charlie Foo

Gli abitanti della Terra delle Stagioni vivono imprigionati sotto ad una grossa cupola d’acciaio: lavorano, mangiano, dormono e non hanno il diritto di sognare, ma Madeleine, una giovane determinata a scoprire la realtà, mette in crisi il sistema, rivelando gli scopi dei terribili Generali della Primavera. Un romanzo breve da 100 pagine che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine.

#2 1984 di George Orwell

Probabilmente il romanzo distopico più famoso di sempre, da cui proviene la geniale intuizione del Grande Fratello. Un libro da leggere per imparare a conoscere la realtà in cui viviamo. Ne esistono decine e decine di edizioni: dovete solo scegliere la vostra preferita!

#3 Hunger Games di Suzanne Collins

Ogni anno viene scelto un gruppo di ragazzi che include maschi e femmine; questi dovranno lottare per la propria sopravvivenza chiusi dentro ad un’arena in diretta TV, per il divertimento del pubblico.
Una trilogia che ha già fatto storia e di cui esistono anche dei riuscitissimi film con protagonista Jennifer Lawrence. 

#4 Il signore delle mosche di William Golding

Un aereo precipita su un’isola deserta e un gruppo di bambini deve mettersi al lavoro per ricostruire la società. Ma l’uomo è attirato dal male e lo crea in modo del tutto naturale, o per dirla con Golding: “L’uomo produce il male come l’ape produce il miele”. Un libro straordinariamente suggestivo che vi farà riflettere parecchio. 

#5 La classe di Christina Dalcher

Il sistema scolastico divide i ragazzi per capacità: scuole Argento, scuole Verdi e scuole Gialle. Un’educatrice delle scuole Argento, scuole per i ragazzi più dotati, deve improvvisamente fare i conti con sua figlia, declassata da una scuola Verde (per ragazzi normali) ad una scuola Gialla, dedicata alle “mele marce”. È così che scoprirà a spese di sua figlia cosa avviene in queste inquietanti scuole… Un libro molto attuale e illuminante.

BONUS: La svastica sul sole di Philip K. Dick

Cosa sarebbe successo se i nazisti avessero vinto la seconda guerra mondiale? Più che distopico, questo tipo di romanzo si definisce ucronico, cioè si sviluppa in una dimensione storica parallela.
In questo libro si racconta l’altro lato della storia e come sarebbero andate le cose se tutto fosse andato alla rovescia.

Di questo libro è uscita una bellissima serie TV Netflix (ora anche Amazon Prime) intitolata The Man in the High Castle (che è anche il titolo originale del romanzo in inglese). 

Da mondi terribili e spaventosi insomma c’è sempre molto da imparare, come dagli errori, dopotutto…

Se pensate di essere pronti, è arrivato il momento di scoprire queste distopie: il Grande Fratello vi sta già guardando...


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.