5 libri per il mese di ottobre

di Charlie Foo |

Ottobre è uno dei miei mesi preferiti!  A parte il fatto che sia costellato di feste di compleanno di amici e parenti e quindi passo sempre il mese in compagnia, adoro il mese di ottobre perchè mi preparo a festeggiare Halloween con gli amici! 🎃🎃🎃

Mi diverto moltissimo a travestirmi e anche se non sono una grande fan di film e libri horror, cerco sempre di avere un aspetto spaventoso per la notte del 31 ottobre. 

A proposito di libri, eccone 5 consigliati da leggere durante il periodo di Halloween. Come ho detto, non sono una fan del genere horror, ma ho scelto dei libri estremamente affascinanti e intriganti che vi terranno incollati a leggere nelle temibili serate d’autunno. 

#1 “Non sono solo” di Lisa Thompson

L’ho finito di leggere da poco nel momento in cui scrivoquesto articolo: ho passato le scorse giornate a lavoro desiderando solo di tornare a casa per continuare a leggerlo! La trama: una mamma e un bambino fuggono da qualcosa di ignoto (a inizio libro) e si rifugiano in una casa nel bosco. Tuttavia ben presto la madre sparisce e il bambino deve affrontare la situazione da solo. Ma dove è finita la mamma?

#2 “Misery” di Stephen King

Grande romanzo di Stephen King, il re del genere horror. Racconta la celeberrima storia di uno scrittore e di una sua fan che, insoddisfatta del finale del suo ultimo libro, decide  di fargliela pagare. Un romanzo ipnotico che fra le altre cose è anche una grande guida per scrittori, piena di utili consigli e suggerimenti di scrittura. 

#3 “Abbiamo sempre vissuto nel castello” di Shirley Jackson

Rientra nella narrativa horror ed è un romanzo del 1962. Racconta della grande casa in cui la protagonista diciottenne e sua sorella vivono recluse assieme a uno zio invalido. Ma dove sono finiti tutti i membri della loro famiglia a parte loro? Un romanzo perfetto per il mese di Halloween.

#4 “The Body” di Stephen King

Sì, lo so che in lista ho già messo un libro del King ma, signori e signore, che vi devo dire? Quest’uomo è un maestro! Un macabro ritrovamento, un corpo, darà vita ad una storia orrorifica e magistrale come solo Stephen King sa metterle su. Dategli una chance! 

#5 “Coraline” di Neil Gaiman

Un libro per ragazzi su una bambina che scopre un altro mondo – spaventoso e orribilmente inquietante – all’interno della sua stessa casa. Un libro per ragazzi che insegna però sia a grandi che ai piccini come non farsi sopraffare dalle situazioni che ci terrorizzano. A me ha insegnato come non avere più paura del buio (o quasi!). Ne hanno fatto anche un cartone animato e una graphic novel.

E tu conosci altri libri ideali per una bella lettura autunnale, fra una tisana, una copertina e una bella serata di pioggia? 🎃🎃🎃 Commenta qui sotto o scrivimi a charlie@charliefoo.it per farmi sapere la tua!


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.