In vista di San Valentino ho deciso di raccogliere 5 aforismi sull’amore da dedicare a qualcuno di speciale. Mi ero già dedicata al tema dell’amore, come nel caso dei racconti brevi Senza cuoreLa promessaL’uomo di polistirolo o I ficus, ma essendo una persona molto sensibile, davanti ad alcune di queste citazioni mi sono commossa, il che ha rallentato di qualche fazzoletto la mia ricerca. Non è stato facile sceglierne solo alcuni, ma ecco la raccolta dei miei 5 aforismi per San Valentino:

#1 Per qualche motivo che ignoro mi piaci moltissimo. Molto, niente di irragionevole, direi quel poco che basta a far sì che di notte, da solo, mi svegli e non riuscendo a riaddormentarmi, inizi a sognarti (Franz Kafka)Per qualche motivo che ignoro mi piaci moltissimo. Molto, niente di irragionevole, direi quel poco che basta a far sì che di notte, da solo, mi svegli e non riuscendo a riaddormentarmi, inizi a sognarti (Franz Kafka)
#2 E ricordati che ti penso, che non lo sai ma ti vivo ogni giorno, che scrivo di te (Charles Bukowski)E ricordati che ti penso, che non lo sai ma ti vivo ogni giorno, che scrivo di te
#3 I grandi amori sono sempre in cammino (Alda Merini)

I grandi amori sono sempre in cammino

#4 Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete entrambi siete invincibili (Tarun Tejpal)

Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete entrambi siete invincibili

#5 Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo (Charles Dickens)

Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regaloCercando questi 5 aforismi d’amore mi sono imbattuta in centinaia di frasi d’amore anonime che ho poi deciso di non inserire solo perché non appartenevano a scrittori celebri. Il fatto di essere persone qualsiasi però, come L’uomo qualunque, non significa che non siamo in grado di esprimere concetti elaborati o metafore d’amore e al giorno d’oggi Twitter e gli altri social si sono fatti veicolo di haiku o poesie brevi. Senza ritenere che qualunque boiata sia poesia pura, possiamo lo stesso constatare che oggi i poeti si esprimono anche attraverso uno schermo o una tastiera. E forse in questo senso i social non sono così male dopotutto. Riporto 3 frasi scritte da persone qualsiasi che mi hanno colpito molto:

Tu sei tutto quello che io posso essere, tu sei tutto quello che io posso fare, tu sei tutto quello che io posso dire. (Anonimo)

Non ti penso, e altre splendide bugie. (robuovo, Twitter)

Guardare due labbra che ti fanno impazzire, e potertele prendere quando ti pare, è forse la cosa più vicina alla felicità. (unkarmapensante, Twitter)

Se non ne avete ancora abbastanza dell’amore, vi suggerisco 5 libri d’amore da non perdere assolutamente per commuovervi e sentire le farfalle nello stomaco come la prima volta che vi siete innamorati!