I 5 libri di Carlos Ruiz Zafón da non perdere

di Charlie Foo |

Carlos Ruiz Zafón è mancato proprio l’anno scorso e la cosa non mi ha lasciata indifferente… I suoi libri sono stati fra i primi che io abbia letto durante l’adolescenza e mi hanno fatta sognare, tremare e sperare. 

Autore di romanzi best seller in tutto il mondo, il suo è uno stile semplice ma raffinato. I suoi personaggi sono piacevoli, improbabili, diabolici e spesso trascendono la realtà. Personalmente molti dei suoi romanzi mi sono piaciuti, ma non tutti allo stesso modo. 

Ecco i 5 romanzi di Zafòn che secondo me devi proprio leggere: 

#1 Il principe della nebbia (1993)

Una trama che fa un po’ pensare a IT di Stephen King. La famiglia Carver si trasferisce in una piccola cittadina inglese, ma sin dall’arrivo in stazione, avvengono strani episodi all’interno ed all’esterno della casa precedentemente appartenuta ad una famiglia segnata dalla morte di un figlio.  I tratti a momenti horror di questo libro hanno fatto tremare la me adolescente che si approcciava per la prima volta ad un romanzo di Zafón. Indimenticabile.

#2 L’ombra del vento (2001)

Decisamente il capolavoro di Zafón. La storia di Daniel e della sua tormentata storia d’amore, si intreccia con la storia del personaggio di un libro “maledetto”. Per via di una serie di intrighi legati alla vita del suo autore, Daniel si troverà a risolvere enigmi legati al passato e a riscoprire drammatiche verità. L’ho letto due volte. 

#3 Il gioco dell’angelo (2008)

Alcune intuizioni geniali arricchiscono questo libro che si muove fra realtà e dimensione onirica. In una tumultuosa Barcellona, il giovane David Martín coltiva il sogno di diventare uno scrittore. Resterà stupito nel ricevere una strana proposta per un libro: un uomo che mangia solo zucchero e non sbatte le palpebre gli chiede di inventare per lui una religione. Ma al momento della realizzazione del suo grande sogno, scoprirà che ad attenderlo non ci sono solo fama e gloria…

#4 Marina (1999)

Un romanzo breve e dai toni noir. Oscar Drai giovane studente che vive la sua adolescenza in collegio incontra per caso la brillante Marina ed il suo enigmatico padre, Germàn Blau, in passato abile pittore. Fra i due nasce una tenera amicizia che li vedrà alle prese con dei misteri legati ad un fabbricante di protesi morto vent’anni prima, Michail Kolvenik, fra circostanze spaventose e situazioni pericolose. 

# 5 Il palazzo della mezzanotte (1994)

Di questo libro ricordo particolarmente un accattivante clima cupo e misterioso. Un treno in fiamme squarcia la notte di Calcutta e due bambini vengono portati in salvo. Anni dopo, gli stessi bambini, ormai adulti, cercheranno di dipanare le trame del loro destino, rivelando il passato e nuovi orrori assieme ai compagni della loro società segreta, la Chowbar Society. 

Questi erano i miei libri preferiti di Zafón. Quali sono i tuoi?✨ 


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.