5 racconti brevi da leggere online

di Charlie Foo |

Quando si ha poco tempo per leggere, ad esempio sul bus per andare a lavoro o in università, possiamo dedicarci ai racconti brevi: permettono di fuggire per un attimo dalla realtà ma senza doversi immergere in letture impegnative che non riusciremmo a portare a termine.

Proprio per intrattenere i lettori di fretta, nel 2014 è nato questo sito e da allora ospita decine di racconti brevi… Ma quale leggere?

Ecco i miei 5 racconti brevi preferiti che vi consiglio di leggere subito!

#1 “Con la testa fra le nuvole”
Non so cosa farci, questo è il mio racconto preferito in assoluto. Da quando l’ho scritto me ne sono perdutamente innamorata e non ho mai smesso di ritenerlo il mio racconto più riuscito. La storia: un uomo in lavanderia scopre improvvisamente un buco nel muro che nasconde parecchie sorprese. Un racconto che ha lasciato spesso i lettori a bocca aperta.

Dalla raccolta di racconti online “Racconti a domicilio”.

Con la testa fra le nuvole

#2 “Il vento per Parigi”
Un racconto che ho scritto mentre soggiornavo in Francia, nello stesso periodo in cui ho scritto il mio libro “Seasons”. Si tratta di un testo piuttosto autobiografico: sdraiata sul letto, cercavo la voglia di studiare un’opera teatrale quando, all’improvviso, il vento che soffiava fuori dalla finestra mi ha suggerito un’idea per questo racconto. Un testo che tutti gli universitari dovrebbero leggere.

Dalla raccolta di racconti online “Racconti francesi”.

Il vento per Parigi

#3 “Yoga
Scritto sempre in Francia: per la prima volta mi iscrivevo a dei corsi di ginnastica, fitness, yoga… un’esperienza del tutto nuova per me che in Italia non avevo mai fatto alcuno sport. Un testo ironico (che qualcuno ha definito “inquietante”), uno dei miei preferiti per la descrizione dei personaggi e per le immagini suggestive. La storia: una ragazza va a fare yoga alle sei del mattino per scoprire che la sua palestra è sede di attività… ambigue.

Dalla raccolta di racconti online “Racconti francesi”.

Yoga

#4 Il condominio
Si tratta di una serie di racconti. Come le serie TV, ma molto più breve: 5 episodi per scoprire gli abitanti di una palazzina bizzarra. In ogni paragrafo cambia la voce narrante ed è così che si scopre la storia di 5 personaggi legati indissolubilmente da un rapporto più forte dell’amore e dell’amicizia: la vita di condominio. La storia: un inquilino è innamorato dell’inquilina del piano di sopra, due anziani condomini spiano l’innamorato e qualcuno fa misteriosamente pipì sul suo pianerottolo… Una storia divertente che ho scritto d’un fiato in un unico pomeriggio. Uscita per la prima volta a puntate su questo sito nel 2015, questa serie ha riscosso da allora un discreto successo.

Dalla serie di 5 racconti a puntate su questo sito intitolata “Il condominio”

Il vaso

#5 Solo un altro giorno Pt.1
Questo racconto non era nato per avere un seguito, infatti è possibile leggerlo senza bisogno di leggere la parte 2 e la parte 3. La storia: la brutta giornata di una ragazza universitaria con tutti i piccoli intoppi che la caratterizzano. Autobiografica, decisamente, ma che nella sua generalizzazione voleva rappresentare la vita di tante persone che come me, in quel periodo, studiavano in università. La particolarità di questo racconto è stata che i lettori di questo sito si sono tanto affezionati alla protagonista che mi hanno chiesto di continuare la storia per sapere cosa ne sarebbe stato della sfortunata studentessa e della sua avventura amorosa. Ne sono usciti “Qualche altro giorno Pt.2” e “Proprio quel giorno Pt.3”.

Dalla raccolta di racconti online “Racconti a domicilio”.

Charlie Foo

Ho un’ammissione da fare: aprire questo sito è stata una delle migliori decisioni della mia vita. Ho avuto modo di mettere alla prova i miei testi, di vedere le reazioni dei lettori e di far conoscere i miei racconti, al punto che charliefoo.it è diventato il punto di partenza per la pubblicazione del mio primo romanzo, “Seasons”, uscito nel 2017.

Questo articolo sui racconti brevi potrebbe sembrare autoreferenziale, ma trovo interessante quando un autore suggerisce i propri testi migliori.

Approfitto per svelarvi un segreto: in questo sito c’è un racconto che odio e si intitola “Le briciole dei crackers“. Realizzato solo per rispettare la cadenza settimanale con cui uscivano i racconti sul sito, ogni mercoledì, trovo che sia uno dei miei racconti più banali, ma lascio che siate voi a giudicare!


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.