5 curiosità su Cenerentola

di Charlie Foo |

Uno dei personaggi più celebri delle fiabe europee è sicuramente Cenerentola. Un personaggio delle fiabe conosciuto e rivisitato nei film e nei cartoni animati, che ci insegna ad attendere con speranza che i nostri sogni si realizzino. 

Eppure, eppure, eppure…

Il personaggio di Cenerentola è nato prima del Settecento, e si è evoluto a seconda dell’epoca in cui la fiaba veniva raccontata. Ecco alcune curiosità su questo amato personaggio delle fiabe: 

#1 Le fiabe di Perrault potrebbero non essere di Perrault

Charles Perrault è considerato da sempre l’autore della raccolta di fiabe più famosa d’Europa, “I racconti di mamma oca”. Tuttavia i critici non sanno ancora se siano state raccolte da lui o da suo figlio. Dunque l’autore resta ancora un mistero.

#2 Le fiabe di Charles Perrault erano dedicate a una donna

Fra “I racconti di mamma oca” c’era anche Cenerentola (o Cendrillon, in francese).

Il libricino era inizialmente firmato dal figlio di Perrault e all’inizio c’era una dedica a una gentile dama di corte con cui Perrault sperava di accasare suo figlio. 

#3 La prima principessa Disney non era Cenerentola ma Biancaneve

Quando Walt Disney decise di realizzare un lungometraggio sulle principesse, scelse Biancaneve. Tutti credevano che il progetto sarebbe stato fallimentare, ma Biancaneve incassò milioni di dollari. Nel 1950, Walt Disney tentò di nuovo la fortuna con Cenerentola… e fu un altro enorme successo!

#4 Cenerentola di Walt Disney veste Dior

L’abito indossato da Cenerentola durante il ballo del cartone animato Walt Disney è disegnato sull’iconico Bar Suit della prima collezione di abiti di Christian Dior. 

Bar Suit, Christian Dior 1947

#5 Cenerentola ama stare a casa

Il film Disney del 1950, si allinea con il messaggio promosso da giornali e programmi TV dell’epoca che mirano a rinnovare nelle donne l’amore per la vita domestica, dopo gli anni in cui hanno scoperto il lavoro e la vita fuori casa per via della seconda guerra mondiale

Sapevi queste cose?

Scopri tutto sul mondo delle fiabe nel mio nuovo saggio: “Cenerentola fra Charles Perrault e Walt Disney“. Lo trovi online o clicca qui sotto! ⬇️


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.