5 saggi da leggere prima dei 30 anni

di Charlie Foo |

Ma chi leggerebbe mai un saggio?!

Quando pensiamo a un libro, pensiamo immediatamente a un romanzo, ovvero un’opera letteraria al cui interno si sviluppa una storia con i suoi personaggi, le sue ambientazioni e la sua trama intrigante. 

Eppure esiste un altro tipo di libro, il saggio: un testo approfondito a proposito di qualcosa che ci racconta un determinato episodio storico, un determinato argomento letterario o un confronto fra diversi argomenti. Fondamentalmente leggere un saggio è un po’ come guardare un documentario, o leggere un articolo (un po’ più lungo) su un argomento che ci appassiona. 

Ecco perché ho deciso di consigliarvi 5 dei miei saggi preferiti che vi suggerisco di leggere prima dei 30 anni: questi saggi hanno infatti la capacità di darvi una nuova prospettiva sul mondo che vi permetterà di comprenderlo meglio negli anni in cui sarete più maturi.  

Ecco dunque i miei 5 saggi consigliati: 

#1 I padroni del cibo di Raj Patel

Un saggio interessantissimo sugli OGM, sulla distribuzione del cibo nel mondo e su quali potrebbero essere i metodi per salvaguardarlo senza sprecare risorse. Raj Patel, l’autore di questo saggio, ha realizzato anche una serie di interviste in cui racconta questo saggio in pillole: si tratta di video divertenti e interessanti facilmente reperibili su Youtube. Davvero illuminante. 

NB. Ho preso spunto da questo saggio per alcuni argomenti trattati nel mio libro d’avventura Fuga da Gardenia.

#2 Sulla via della seta: Marco Polo e l’incontro tra due mondi di John Man

Un saggio piuttosto recente che ripercorre i passi di Marco Polo durante il suo misterioso viaggio in Cina raccontato ne “Il Milione”: un viaggio che parte da Venezia e attraversa Europa e Asia, fino alla meravigliosa corte di Kublai Khan. Ripercorrendo il mito, l’autore di questo saggio ci restituisce un ritratto di Marco Polo e delle incredibili ricchezze dell’imperatore. 

#3 Viaggio nell’India del Nord di Cinzia Pignatelli

L’autrice di questo libro è stata una delle miei insegnanti in Università al corso di Indologia, dunque ho avuto modo di vedere personalmente la passione e la profonda conoscenza dell’India di questa professoressa. Un saggio che parla dell’arte e della cultura indiana secondo un preciso itinerario geografico. Un saggio da non perdere per chi è appassionato di India.

libro Viaggio India Nord

#4 Contro il fanatismo di Amos Oz

Un saggio piccolo piccolo, di una sessantina di pagine, capace di darvi una incredibile comprensione delle origini del male sul mondo. Poche pagine per rivelare la natura dell’uomo e scoprire quali sono le radici del fanatismo e come prevenirlo. Un saggio indispensabile per diventare adulti responsabili. 

#5 Piccolo bestiario indiano di J. L. Kipling a cura di Alessandra Contenti

Questo saggio, scritto alla fine dell’Ottocento e illustrato dallo stesso autore, descrive alcuni animali visti dal punto di vista dello scrittore: scimmie, vacche, buoi, rettili, elefanti… creature cui gli occidentali sono poco abituati, con uno sguardo divertito e curioso che non può lasciarci indifferenti. L’autore d’altro canto non è altri che il padre di Rudyard Kipling, l’autore de Il libro della giungla. Come potrebbe non affascinarci?

bestiario-indiano-Kipling

Ecco dunque i miei 5 saggi consigliati. E tu hai mai letto un saggio che ti ha cambiato la vita? 


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.