5 lavori in cui si scrive

di Charlie Foo |

Una domanda che mi viene posta molto spesso è: quali sono i lavori che posso fare se mi piace scrivere? 

Un bel dubbio esistenziale cui avevo già provato a rispondere in quest’altro articolo.

Per fortuna, l’evoluzione del mondo della comunicazione ha iniziato a creare tutto un ventaglio di possibilità per chiunque sia interessato a fare della scrittura un mestiere. 

Ecco 5 mestieri possibili grazie al dono della scrittura: 

#1 Content Writer e SEO Specialist

Se vi piace scrivere online ed essere letti, l’ideale è imparare a scrivere testi che sappiano scalare i risultati di Google e finire in prima pagina quando qualcuno pone un quesito a Google. Per ottenere tali risultati non basta saper scrivere: occorre conoscere i meccanismi di Google (parliamo di SEO, soprattutto) che devono essere studiati e approfonditi. Questo è un mestiere ricercatissimo e se imparate a padroneggiare le regole della SEO, avrete un mestiere garantito. 

#2 Editor 

Correggere un manoscritto è sempre stato il tuo sogno? Ti sei sempre sentito un po’ grammar-nazi? Il lavoro dell’editor fa per te! L’editor è la figura che, all’interno della casa editrice, si occupa di metter mano ai testi non ancora pubblicati e li revisiona, corregge, modifica e amplia per prepararli alla pubblicazione ed eliminare gli errori di scrittura. Gli editor al giorno d’oggi sono utilissimi non solo in ambito letterario editoriale, ma in moltissimi altri settori: in un’era in cui la tecnologia mette le nostre frasi sempre sotto i riflettori, occorre sempre qualcuno che dia un’occhiata professionale ai testi che buttiamo in rete. 

#3 Social Media Manager 

Un mestiere sempre più ricercato, soprattutto per fronteggiare i numerosi haters online, è quello del Social Media Manager, che deve saper scrivere post accattivanti per i Social, saper modulare il proprio “tone of voice” (il modo in cui si comunica attraverso un determinato profilo) e aver sempre una risposta pronta per rispondere ai clienti che contattano le aziende sui social. 

#4 Lavorare nelle Pubbliche Relazioni

Anche dette “PR”, le Pubbliche Relazioni sono il settore più a contatto con il mondo del giornalismo. Chi lavora nelle PR si occupa di redigere Comunicati Stampa, e piani editoriali per i social delle aziende partner, e si tiene in contatto con giornalisti di numerose testate giornalistiche, oltre a scrivere testi (anche detti “copy”) per newsletter ed eventi. 

#5 Giornalista

Sebbene per diventare giornalisti occorra tutto un percorso universitario mirato, esiste la possibilità di diventare giornalisti pubblicisti, ovvero non iscritti all’albo dei giornalisti ma ugualmente redattori di articoli, soprattutto online. Fare il giornalista pubblicista vi consente di fare più di un mestiere contemporaneamente, dandovi quindi la possibilità di arrotondare con la scrittura anche se state perseguendo un altro tipo di carriera, certo, assicurandosi sempre di non promuovere fake news!

BONUS: Insegnante o Influencer

Sembrerebbe una fesseria associare questi due ruoli, ma in ben più di un caso questi due mestieri si sono sovrapposti creando felici risultati! Insegnare una lingua può essere una grande soddisfazione, sia in contesti pubblici che privati, ma è anche possibile caricare online (sui social o su Youtube) le proprie video-lezioni per diventare in un batter d’occhio uno degli insegnanti più seguiti al mondo! 

Spero questo articolo sia riuscito a chiarirti un po’ le idee. I mestieri legati alla scrittura si evolvono continuamente di questi tempi, proprio perchè i sociale e internet hanno creato nuove regole per la scrittura. Conoscevi già queste professioni? 

Se il tuo sogno nel cassetto resta quello di scrivere liberamente dando sfogo alla tua fantasia, ecco qualche dritta per pubblicare il tuo libro!


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.