5 errori di scrittura comuni

di Charlie Foo |

Quando scriviamo un testo (un tema, un racconto breve, un romanzo o una storia di qualsiasi tipo) corriamo sempre il rischio di non essere capiti dal lettore, e sicuramente non è quello che vogliamo, specie se puntiamo ad essere pubblicati!

Ecco allora 5 errori di scrittura comuni da evitare, per imparare a riconoscerli e smettere di commetterli e per migliorare le nostre tecniche di scrittura.

#1 Abbondanza

Quantità non è sinonimo di qualità. Accorcia la tua frase, riassumila in modo coerente e in breve: spesso quella frase che ti sembra di non riuscire proprio a organizzare, ha solo bisogno di essere riscritta in modo più conciso e con parole più calzanti. Non avere paura di tirare una riga e riscrivere il concetto da capo, con altre parole.

#2 Disorientare

A volte, presi dalla trance creativa, ci dimentichiamo di qual era il punto centrale,il focus, di cui volevamo parlare. Certe volte è necessario stabilire a priori l’argomento da trattare, per evitare di perdersi in digressioni che rischiano di disorientare il lettore. 

#3 Non rileggere

L’errore c’è, va solo trovato: parti da questo presupposto quando rileggi un testo, difficilmente quel che hai scritto è perfetto, tutti i testi hanno sempre bisogno di un’aggiustatina qui e li. Armati di pazienza, rileggi e vai a caccia dell’errore. Di certo il tuo testo ne uscirà più bello e brillante di prima.

#4 Sentirsi sempre protagonista

Anche se i dettagli personali arricchiscono personaggi e descrizioni, spesso cadiamo nell’errore di inserire nel testo troppi ricordi personali, convinti di aggiungere valore. In realtà, qualche volta, stiamo solo annoiando il lettore.

#5 Sentirsi arrivati

Scrivere è frutto di grande esercizio. Anche se a volte siamo estremamente indulgenti e ci convinciamo di aver scritto il grande romanzo del secolo, dobbiamo essere consapevoli che scrivere bene dipende da tanto esercizio. Continua a esercitarti: il migliore dei tuoi testi deve ancora arrivare.

Continua a scrivere e sperimentare per affinare la tua tecnica di scrittura e forse coronerai il tuo sogno di pubblicare un libro: se ti interessa pubblicare in crowdpublishing, clicca qui per conoscere la mia esperienza.


Charlie Foo

Charlie Foo

Autrice di "Seasons", Charlie è un'inguaribile viaggiatrice, sognatrice e femminista. Si ispira alla realtà per i suoi imprevedibili racconti.