Chi sono

Sono Charlie Foo, ho poco più di vent’anni, sono italiana, viaggiatrice e amante del buon cibo. Sono laureata in lingue e letterature europee ed extraeuropee, sono una lettrice vorace di classici e contemporanei e scrivo storie da quando avevo 11 anni.

Amo definirmi una sognatrice: ho sempre la testa un po’ per aria e vivo nel mio mondo ma mi piace molto confrontarmi con chi ha i piedi ben saldi a terra e idee più chiare delle mie! 

LE MIE PUBBLICAZIONI

Nel 2014 ho aperto questo sito di racconti brevi per mettermi alla prova e far conoscere i miei testi: ne pubblicavo uno ogni mercoledì, raggruppandoli in piccole raccolte. L’idea si è rivelata un gran successo e ora ci sono decine e decine di racconti fra cui scegliere!

Da cosa nasce cosa e nel 2017 è uscito nelle librerie il mio primo romanzo, Seasons, un romanzo distopico alla Hunger Games che racconta di una popolazione che vive sotto ad una cupola di metallo e di una giovane sognatrice coraggiosa determinata a riconquistare la libertà. C’è chi giura di aver divorato il libro in una notte!

Nell’estate 2018 ho partecipato ad un concorso per racconti brevi online: sono risultata fra i 19 vincitori (su 400), ho visto il mio racconto breve “Il casellante” pubblicato nell’antologia e-book di racconti brevi intitolata Socialnarrando.

A marzo 2020 invece è terminata la campagna crowdfunding per il mio nuovo libro, Fuga da Gardenia: un libro per ragazzi (ma non solo) che racconta di un’avventura nella giungla filippina, fra scienziati, labirinti e indigeni: il libro giusto per ritrovare l’entusiasmo per la lettura!

A PROPOSITO DI CHARLIEFOO.IT

Su questo sito trovate tante rubriche:

📚 Ci sono i miei consigli di lettura e le curiosità su libri e scrittori nella rubrica 5 Modi By Charlie;

🍀 Se impazzite per l’Irlanda e amate il realismo magico, ci sono i racconti brevi a sfondo celtico di Edith Joyce, che scrive per la rubrica Il Vento dell’Ovest: non sarete più gli stessi!

🎥 Se amate il cinema, leggete Le CineRecensioni di Oskar per non perdervi tutte le ultime novità sui film da vedere assolutamente! 

I MIEI RACCONTI BREVI

Scrivo di qualsiasi cosa. Traggo ispirazione dalla mia vita privata, dalle cose di tutti i giorni, dai miei viaggi, ma racconto anche di personaggi bizzarri, di principi, assassini, e eroi!

I miei racconti sono brevissimi e si leggono in tram, prima di andare a dormire o sorseggiando il caffè la mattina.

Per gli amanti della serie TV, invece ci sono i racconti a puntate: 5 episodi soltanto e vi innamorerete dei miei personaggi!  Il condominio è una storia d’amore, Le vacanze dei Duroy una spassosa spy-story e La sinistra vicenda dei ritratti ovali è la mia prima storia horror!

DICONO DI ME

Qui sotto i link alle recensioni, le interviste e le letture ad alta voce dei miei testi:

Qui la recensione di Seasons del sito leggeredistopico.com

Qui uno dei miei racconti in radio

Qui una lettura ad alta voce del racconto “Tombe Oblique” per ParolaLiberaTV

Con le mie storie spero sempre di offrire degli spunti di riflessione o un momento di fuga dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni e se quello che ho scritto lascia un’impronta positiva anche sul cuore di un solo lettore, considero la mia missione compiuta.

Leggere ci fa vivere molte vite in una sola, ci fa viaggiare nel tempo, e ci apre una porta su un altro mondo, anche se solo per qualche istante. Aprite le piccole porte dei racconti brevi su charliefoo.it : ce n’é per tutti i gusti!

Buona giornata o buonanotte,

(e ovviamente, buona lettura) 📖

Con affetto,
Charlie Foo