5 libri da leggere ambientati in Perù

di Charlie Foo |

Quest’anno sono andata per la prima volta in America, e nello specifico in Sud America, in Perù. Se vi chiedete perché io abbia scelto questa meta, il motivo è presto detto: stavo leggendo un libro ambientato in Perù, nella giungla, e mi sono detta “devo vedere questi posti”. 

Durante il viaggio, ho continuato a leggere libri ambientati in Perù, per immergermi ancor più nella cultura latina. Ecco dunque un elenco di libri che vi faranno appassionare al paese in cui ha sede una delle Sette Meraviglie del Mondo, Machu Picchu! Cominciamo con il libro che mi ha invogliata a scoprire questo meraviglioso paese… 

#1 Le torri di vetro di Natasha Pulley

Un libro appassionante di un’autrice giovanissima, Natasha Pulley (classe 1989) famosa in realtà per il suo libro d’esordio, “L’orologiaio di Filigree Street”. Il suo libro d’avventura, a metà fra il fantasy e l’azione, “Le torri di vetro” mi ha trasmesso quella curiosità necessaria che mi ha spinta ad acquistare il biglietto per Lima, la capitale del Perù.

#2 L’oro dell’Inca di Clive Cussler

Libro d’avventura di uno dei maestri del genere. Il protagonista, Dirk Pitt, è il protagonista di numerosi romanzi dello stesso autore. Un personaggio coraggioso, pazzo e avventuroso le cui gesta improbabili vi travolgeranno. Anche questo ambientato in Perù, fra presente e passato, fra antiche imbarcazioni Inca, elicotteri veloci e auto sportive.

#3 I fiumi scendevano a Oriente di Leonard Clark

La descrizione della giungla, in questo libro, è a dir poco realistica. Tutto quello che l’autore descrive in questo libro di avventura dallo stile estremamente simile al mio Fuga da Gardenia, io l’ho visto coi miei occhi nella giungla, sul Rio Tambopata, dove ho trascorso alcuni giorni. 

#4 La Via d’oro di James Rollins 

Un’avventura fra le misteriose rovine di Machu Picchu: una mummia perfettamente conservata porta con sé una nuova scoperta. Un romanzo coinvolgente, scorrevole e basato su fonti archeologicamente corrette seppure rivisitate con fantasia.

#5 Crocevia di Mario Vargas Llosa

L’autore è il premio Nobel della Letteratura del 2010. Un libro impegnativo ma anche straordinario che racconta le vite che si intrecciano di personaggi peruviani, fra gli attentati terroristici di Tupac Amaru, storie d’amore, coprifuoco e i lati oscuri della politica. Un libro per conoscere meglio il Perù dall’interno delle città

E tu hai mai viaggiato in un posto ispirato a un libro che avevi letto?

Scrivimi a charlie@charliefoo.it o commenta qui sotto! Per altri consigli su libri d’avventura clicca qui!


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.