1. I Perou sono tornati

di Charlie Foo |

Gli anziani coniugi Duroy andavano in vacanza da quarant’anni nello stesso posto: avevano acquistato, molti anni prima, una casetta su una piccola montagna, in un paesello di poche anime. Lì gli abitanti si chiamavano per nome, lasciavano le porte aperte e si invitavano a vicenda, ora in una casa, ora in un’altra, per prendere un caffè insieme. Tuttavia, fra le persone che si recavano in quel paese per le vacanze, c’era anche una strana coppia, marito e moglie. Erano anziani, tanto quanto i coniugi Duroy, ma molto, molto più riservati.

Di loro si sapeva poco, e la gente aveva iniziato a inventare delle teorie su quei due. Si diceva che i signori Perou, marito e moglie, fossero stati da giovani degli agenti segreti. Qualcuno diceva che dovevano essere stati degli assassini e che si nascondevano per le vacanze in quel paesino isolato fra le montagne. Qualcuno pensava perfino che i Perou avessero qualche potere magico. Quando era giovane, la signora Perou aveva occhi azzurri, gambe snelle e capelli rossi. Andava al paese ogni anno da quando aveva vent’anni insieme al marito, un uomo alto e riccio, dalla pelle olivastra e i denti perfetti. Ma ora erano vecchi, tanti anni erano trascorsi e anche quella coppia così riservata e misteriosa si era ingrigita e ingobbita come chiunque altro. L’ultima volta che erano stati in paese, il signor Perou non aveva più nemmeno un capello.

Nel corso degli anni, i tranquilli coniugi Duroy avevano imparato a riconoscere i volti degli inquietanti vicini della casa di fronte. Le loro case vacanze si trovavano infatti una di fronte all’altra e benché i Duroy cercassero di evitarli, inevitabilmente si imbattevano qualche volta nei Perou, ma salutavano rapidamente e passavano oltre. Quei Perou erano affascinanti e misteriosi, ma anche piuttosto inquietanti…

Quel giorno, la signora Duroy stendeva i panni fuori dalla finestra, sul filo, all’aria aperta, quando si accorse che le finestre della casa dei misteriosi coniugi Perou erano state aperte. Scese le scale più rapidamente che poté e corse da suo marito al piano di sotto, il quale intento a leggere il giornale, neppure si accorse della presenza della moglie, tutta agitata e con l’aria allarmata.

“Albert! I Perou sono tornati!” Disse la signora non appena riprese fiato.
“Chiudi le nostre finestre e fingi di non averli visti.” Rispose lui con aria indifferente e senza distogliere gli occhi dall’articolo che stava leggendo.
La signora Duroy si voltó per andarsene, un po’ delusa, poi, mentre saliva le scale con calma, aggiunse con un tono misterioso: “vanno tenuti d’occhio, lo sai che hanno degli strani poteri quelli…” e mentre tornava a dedicarsi ai panni da stendere sentì suo marito borbottare dal piano di sotto: “tu credi ancora a Babbo Natale…”

Il mattino seguente i coniugi Duroy uscirono per fare delle compere al mercato del paesino. Nella piccola piazza, alcuni venditori ambulanti urlavano e proponevano frutta e verdura di qualità, ed i due anziani si lasciavano convincere a comprare ora da questo ed ora da quello, tanto che sulla strada del ritorno, il signor Duroy doveva fare delle pause per appoggiare i sacchetti pieni di cianfrusaglie per terra e riprendere fiato. Giunti davanti alla porta di casa, la  signora Duroy, vide che la porta di casa Perou era aperta. Incuriosita, l’anziana donna allungó il collo per guardare dentro. Riuscì a intravedere solo due coppie di piedi, giovani e ben curati, poggiati su di una sedia, mentre si sentiva la TV che proponeva un programma di cucina. I due coniugi si stavano certamente rilassando sul divano ma… quei piedi non erano certo quelli di due persone anziane! La signora Duroy diede una rapida occhiata ai propri piedi vecchi e callosi, insaccati nei collant che metteva anche d’estate, poi tornò a guardare quei piedi giovani e senza staccare gli occhi da lì, diede un colpo al marito sullo stomaco per attirare l’attenzione. Il signor Duroy, colto di sorpresa mentre cercava le chiavi di casa, si lasciò sfuggire uno dei sacchetti che già faticava a stringere, che cadde per terra. La curiosa moglie gli indicò quei quattro piedi rilassati e freschi che si intravedevano dall’uscio dei Perou. Egli, incredulo, mormorò fra sé: “ma… ma… quei due sono ringiovaniti!”

Mentre l’acqua delle olive scorreva ai loro piedi, i coniugi Duroy realizzarono che gli anziani Perou dovevano essere davvero magici. Per quale altra ragione avrebbero avuto piedi tanto morbidi alla loro età?

“Non mi ascolti mai…” disse a bassa voce la signora Duroy rivolta al marito, poi si abbassò per recuperare il sacchetto da terra e rapidamente rientrarono nella propria abitazione.

Clicca qui per il prossimo episodio!


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.