5 scrittori dello Scorpione

di Charlie Foo |

Osservatori – attratti dai misteri – sensibili

Le persone nate sotto il segno dello Scorpione sono piuttosto imprevedibili. Persone curiose, sono capaci di mettersi nei guai solo per arrivare fino in fondo ad un mistero. Sono grandi osservatori, sembrano indifferenti ma amano in segreto. Ecco alcuni celebri scrittori nati sotto a questo segno. Vi ritrovate nei loro testi e nel loro modo di vivere?

#1 Bram Stoker (1847-1912)

Fra i più noti scrittori del genere del romanzo gotico. Per il suo personaggio più noto, Dracula, si ispira ad un personaggio realmente esistito, il conte Vlad III, noto per essere un personaggio piuttosto sanguinario sebbene non bevesse sangue.

Opera consigliata: “Dracula” (1897)

#2 Robert Louis Stevenson (1850-1894)

Inglese, ottiene la fama in USA grazie al suo “L’Isola del tesoro” (1883). La salute cagionevole e lo spirito per l’avventura lo spingono a spostarsi molto: dal 1891 va a vivere sulle isole Samoa con la famiglia dove vivrà piacevolmente a stretto contatto con gli indigeni. Muore a soli 44 anni.

Opera consigliata: “Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde” (1886)

#3 José Saramago (1922-2010)

Scrittore e giornalista originario del Portogallo. Premio Nobel per la letteratura nel 1998. è ateo e il suo libro “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” (1997) è censurato nel suo paese per cui si vede costretto a lasciarlo per vivere alle Canarie. Critica sempre aspramente ingiustizie e soprusi.

Opera consigliata: “L’uomo duplicato” (2002)

#4 Gianni Rodari (1920-1980)

Un personaggio fondamentale nell’infanzia di tutti, autore di fiabe dall’atmosfera irreale e sognante. Non tutti sanno che si iscrisse alla facoltà di lingue in Università ma che abbandonò gli studi dopo pochi mesi. Partecipò alle lotte della Resistenza antifascista.

Opera consigliata: “Favole al telefono” (1962) – [Un’opera che ha segnato la mia infanzia]

#5 Michael Crichton (1942-2008)

Un visionario che ha dato vita a mondi immortali e ad avventure indimenticabili. Alla stesura dei suoi romanzi precede sempre un grande studio dei soggetti scientifici di cui tratta, così che gli universi terribili di cui parla siano più reali e soprattutto… potenzialmente possibili.

Opera consigliata: “Jurassic Park” (1990)

Per concludere, ecco una citazione che sia d’ispirazione per l’anno nuovo a tutti i nati sotto al segno dello Scorpione:

“Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa.”

Gianni Rodari



Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.