5 scrittori dell’Acquario

di Charlie Foo |

Fantasiosi – generosi – dinamici

Le persone nate sotto il segno dell’Acquario sono persone ingegnose, che riescono sempre a cavarsela in un modo o nell’altro. Sono persone spesso fraintese perché amano l’ironia, ma sono generosi e affettuosi con chi riesce a entrare in contatto con loro. Ecco alcuni celebri scrittori nati sotto a questo segno. Vi ritrovate nei loro testi e nel loro modo di vivere?

#1 Ugo Foscolo (1778-1827)

Costretto ad allontanarsi dalla sua terra natia, Zante, questo autore si sentirà per tutta la vita un malinconico esule. Per conoscere la sua vita, basta leggere una delle sue opere, che consiglio qui sotto: ricalca I dolori del giovane Werther di Goethe e contiene moltissimo della sua biografia.

Opera consigliata: “Ultime lettere di Jacopo Ortis” (1802)

#2 Charles Dickens (1812-1870)

Ironico scrittore inglese dell’Ottocento, denuncia molti dei problemi della sue epoca attraverso romanzi appassionanti e satirici. Celebri sono i suoi nomi parlanti, come la città Coketown (cioè “città del carbone”) in uno dei suoi libri: una città immaginaria inquinata e corrotta.

Opera consigliata: “Tempi difficili” (1854)

#3 Jules Verne (1828-1905)

Visionario francese, nelle sue opere ha spesso immaginato macchinari che sono stati poi realizzati anni dopo la pubblicazione dei suoi testi. I suoi romanzi d’avventura fanno ancora sognare tutti noi, e sono stati oggetti di film come per “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Opera consigliata: “20.000 leghe sotto i mari” (1870)

#4 Lewis Carroll (Charles Lutwidge Dodgson)

La sua celebre, Alice nel Paese delle Meraviglie, è protagonista di film e cartoni animati. Non tutti sanno che il personaggio di Alice è ispirato ad una bambina dai capelli neri che che l’autore conosceva personalmente e l’amicizia con la quale è costata all’autore non poche dicerie.

Opera consigliata: “Alice nel Paese delle Meraviglie” (1865)

#5 Virginia Woolf (Adeline Virginia Stephen)

Celebre per il sapiente uso del flusso di coscienza. Sposa un compagno inspeparabile, Leonard, è proprio a lui che l’autrice lascia un biglietto di ringraziamento per tutto quello che ha fatto, prima di suicidarsi riempiendosi le tasche di sassi per affogare nel fiume Ouse.

Opera consigliata: “Mrs Dalloway” (1925)

Per concludere, ecco una citazione che sia d’ispirazione per l’anno nuovo a tutti i nati sotto al segno dell’Acquario:

“Meno comodità si hanno e meno bisogni si hanno. Meno bisogni si hanno e più si è felici.”

Jules Verne


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.