5 scrittori del Toro

di Charlie Foo |

Leali – affidabili – gelosi

Le persone nate sotto il segno del Toro sono generalmente leali e ferme nelle proprie scelte. Sono amici su cui si può fare affidamento, anche se tendono ad essere gelosi delle persone di cui si circondano. Sono riflessivi e dinamici. Ecco alcuni celebri scrittori nati sotto a questo segno. Vi ritrovate nei loro testi e nel loro modo di vivere?

#1 William Shakespeare (1564-1616)

Un autore immortale e infinitamente noto già riconosciuto dai suoi contemporanei. Qualcuno crede che fosse solo il prestanome di una donna drammaturga. Una curiosità: in pochi sanno che morì nel giorno del suo 52esimo compleanno.

Opera consigliata: “Amleto” (1602)

#2 Niccolò Machiavelli (1469-1527)

Considerato al pari di Leonardo da Vinci, è il fondatore della scienza politica moderna. La sua opera politica più celebre, “Il Principe”, è vietata dall’Inquisizione nel 1559. Machiavelli è uomo politico e scrittore e si occupa anche di commedia.

Opera consigliata: “La Mandragola” (1518)

#3 Søren Kierkegaard (1813-1855)

Nasce a Copenaghen e dedica la vita allo studio e alla religione. Polemico nei confronti della chiesa luterana, interrompe una relazione amorosa importante piuttosto che sposarsi, probabilmente per dedicarsi a Dio e alla scrittura di saggi religiosi.

Opera consigliata: “Diario del seduttore” (1843)

#4 Indro Montanelli (1909-2001)

Giornalista italiano amante della verità, combatte in Eritrea durante il fascismo poi si reca in Spagna dove inizia a scrivere contro il regime. A Milano scopre la sua vera dimora, il Corriere della Sera, per il quale lavora per 40 anni come inviato.

Opera consigliata: “Battaglione Eritreo” (1936)

#5 Sigmund Freud (1856-1939)

Le sue teorie sono ancora oggi viste con sospetto, ma è considerato il padre della psicoanalisi. Scopre la cocaina a 28 anni e la utilizza, insieme all’ipnosi, per curare l’ansia, ma ne diventa ben presto completamente dipendente.

Opera consigliata: “Il perturbante” (1919)

Per concludere, ecco una citazione che sia d’ispirazione per l’anno nuovo a tutti i nati sotto al segno del Toro:

“Un uomo non dovrebbe sforzarsi di eliminare i suoi complessi, ma di entrare in sintonia con loro.”

Sigmund Freud



Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.