5 scrittori del Cancro

di Charlie Foo |

Lunatici – fragili – teneri

Uno dei segni più creativi dello zodiaco. Le persone nate sotto il segno deI Cancro hanno un animo fragile ma sognatore. Influenzati dalla Luna sono appunto lunatici ma teneri e schietti quando si tratta di dire la propria. Ecco alcuni celebri scrittori nati sotto a questo segno. Vi ritrovate nei loro testi e nel loro modo di vivere?

#1 Jean de La Fontaine (1621-1695)

Autore di tutti i racconti che hanno popolato la nostra infanzia, si ispira ai tradizionali racconti latini di Esopo per dar loro nuova vita. Visse gravi disgrazie finanziarie, ma dimostrò sempre un coraggio da leone, anche affrontando apertamente i potenti.

Opera consigliata: “Favole”  (1668)

#2 Franz Kafka (1883-1924)

Nato in Repubblica Ceca, si ispira ai complicati rapporti col padre per creare alcune delle sue opere migliori. Chiede che le sue opere vengano distrutte dopo la sua morte, ma il miglior amico non asseconda le sue volontà e le fa pubblicare tutte (per fortuna)!

Opera consigliata: “La Metamorfosi” (1915)

#3 Ernest Hemingway (1899-1961)

Scrittore americano, giunge in Italia lavorando per la Croce Rossa durante la Prima Guerra Mondiale. Finisce in ospedale. Si vede coinvolto in un incidente automoblistico e due incidenti aerei. Si suicida un mattino d’estate sparandosi in testa, come aveva fatto il padre.

Opera consigliata: Il vecchio e il mare (1952)

#4 George Orwell (1903-1950)

Saggista, scrittore e attivista inglese, ha un’attitudine polemica e anticonformista. Non smette di criticare i totalitarismi e di celebrare la libertà anche attraverso gesti concreti come partecipare alla guerra contro il dittatore spagnolo Francisco Franco.

Opera consigliata: “1984” (1949)

#5 Pablo Neruda (1904-1973)

Poeta e diplomatico cileno, viene eletto senatore nel 1945 e per essersi opposto ad un governo pieno di ombre è costretto all’esilio. Lavora fino al giorno prima di morire alla sua biografia. Le sue opere rimangono vietate fino al crollo della dittatura cilena.

Opera consigliata: “Le Pietre del cielo” (1970)

BONUS

Charlie Foo (1993-)

Ebbene sì, anche io sono nata sotto il segno del cancro! Charlie Foo, nata da una famiglia squattrinata e dissestata, scrive romanzi e racconti sin da bambina. Ama i libri e studia la letteratura fino a farne una ragione di vita. Una giovane sognatrice. Attualmente risiede a Milano dove scrive e lavora.

Opera consigliata: “Seasons” (2017)

Per concludere, ecco una citazione che sia d’ispirazione per l’anno nuovo a tutti i nati sotto al segno del Cancro:

“Quello che conta non è tanto quello che impari, quanto la gente che incontri.”

Ernest Hemingway



Charlie Foo

Charlie Foo

Autrice di "Seasons", Charlie è un'inguaribile viaggiatrice, sognatrice e femminista. Si ispira alla realtà per i suoi imprevedibili racconti.