5 regali per chi ama leggere

di Charlie Foo |

Il periodo di Natale non è sempre facile da gestire. Abbiamo sempre molto da fare e così poco tempo per farlo. Gli amici sono tanti, i gusti diversi e spesso andiamo in crisi per decidere cosa regalare e come fare a comprarlo in tempo. Quando l’amico però è un amante della lettura le cose si fanno più facili, basta regalare un libro! Tuttavia, se l’idea del libro vi sembra un po’ scontata o già fatta, ecco una lista di 5 cose da regalare a Natale agli amanti della lettura (libri esclusi ;))

#1 E-book reader o cover per E-reader

Uno strumento maneggevole e pratico per leggere migliaia di libri senza portarsi dietro il peso della cultura o meglio… della carta. Ne esistono di tipi diversi, dal Kindle di Amazon al Kobo, ma sono tutti egualmente comodi. Sebbene la disputa fra cartaceo e digitale sia più accesa che mai, con l’e-reader possiamo avere un impatto sull’ambiente (consumiamo meno carta!) e sulla salute (meno libri da portarsi appresso!). Tanto vale tentare: a mio avviso gli e-reader sono una grande invenzione! 
Se la persona cui volete fare un regalo a tema lettura possiede già un e-reader, è possibile trovare online un’infinità di cover col quale proteggerlo o impreziosirlo. Ce ne sono moltissime a tema serie TV o perfino a tema letterario e si trovano sia sui siti e-commerce sia nei centri commerciali e nei negozi di accessori per telefoni e pc.  Un regalo di questo tipo è sempre apprezzato: chi non ha voglia di cambiare la cover di e-reader o cellulare di tanto in tanto?

#2 Lampada a forma di libro

Un finto libro dalla copertina di legno che si apre e si illumina trasformandosi in una lampada. Facile da reperire online e garantisco, per esperienza personale, che fa fare davvero una grande figura. Incanta allo stesso modo i grandi e più piccoli. Un oggetto delicato e prezioso per gli animi più attenti ai dettagli. 

#3 Tazza con aforisma

I classici mug che si regalano in questo periodo, ma arricchiti con una frase dello scrittore preferito della persona cui è destinato il regalo. Tazze di questo tipo si trovano facilmente su internet, diversamente, ci sono molti fotografi, anche nei centri commerciali, disposti a realizzare tazze personalizzate. Fate una piccola ricerca sugli aforismi ideali e sbizzarritevi coi mug questo Natale (qui alcuni aforismi per aiutarvi)!

#4 Cuscino da lettura

Il cuscino a cuneo è uno speciale cuscino triangolare che può essere usato sia verticalmente che orizzontalmente e permette di leggere sdraiati sul divano o a letto senza farsi venire dolori improbabili a collo e schiena. Si trova tranquillamente su Amazon in tanti colori. Un regalo che i lettori più accaniti non possono che apprezzare. Comodo anche per giocare ai videogiochi o guardare serie TV sul divano.

#5 Un buono regalo in libreria

Se sapete che ama la lettura ma non conoscete il genere preciso, regalando un buono della libreria farete felici tutti. Cercate di optare sempre per le librerie indipendenti, quelle di quartiere per intenderci, dove è possibile parlare col libraio e farsi dare dei consigli letterari. Meglio aiutare i librai a sopravvivere alle multinazionali e allo stesso tempo godersi un momento di scambio culturale con un esperto di libri piuttosto che fare un freddo acquisto online. Inoltre nelle librerie spesso si trovano anche accessori di cartoleria piuttosto che giocattoli e curiosità. Un buono di questo tipo non dà accesso solo ai libri ma anche a tutti gli altri magici oggetti che si trovano in libreria. 

Insomma, fare regali in questo periodo non è sempre facile ma con i giusti spunti anche i compiti più ardui possono diventare passeggiate. Ad ogni modo credo sia importante ricordare che a Natale fare regali non dovrebbe essere un obbligo ma un piacere, per cui se le cose si stanno facendo troppo stressanti, forse dovremmo regalarci una pausa prima di rimetterci a caccia del dono perfetto. Io cerco sempre di trarre il meglio anche dalla corsa ai regali di Natale: faccio in modo che sia un’occasione per esplorare i gusti di amici e parenti e di far conoscere loro cose nuove! Anche per voi è così? Scrivetemi la vostra filosofia del Natale! 


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.