Immancabile come ogni anno, la festa della mamma è una di quelle ricorrenze che tende a metterci in crisi e che purtroppo tira fuori il peggio dei cliché conosciuti sulle mamme! In questo giorno speciale, presi dal panico, siamo capaci di regalare pentole, macchine da cucire, ciabatte e chi più ne ha, più ne metta…

Per quest’anno potremmo pensare invece di regalare qualcosa di emozionante e coinvolgente e naturalmente, con un libro non si sbaglia mai! Ecco allora una lista di 5 libri da regalare a una mamma per celebrarla nel giorno della sua festa:

#1 Mia madre e altre catastrofi di Francesco Abate

Un libro che raccoglie una serie di conversazioni dell’autore con sua madre. Non un romanzo, ma una sorta di libro epistolare. Il testo è costituito da una serie di stralci di discorsi diretti, botta e risposta fra madre e figlio, o madre e vicina di casa, e definiscono, dialogo dopo dialogo, le caratteristiche dei personaggi, le loro malattie, le loro avventure… un libro commovente e divertente allo stesso tempo.

(Questa foto è stata scattata da mia madre: si noti la bellezza dei colori e delle inquadrature…)


#2 La vita a un tratto: storia di Pietro di Davide Longo e Tratto Pen

è la prima volta che suggerisco questo libro… è un testo molto particolare, e si presenta come una sorta di diario segreto di un ragazzo qualsiasi. Raccoglie i suoi temi scolastici, le sue lettere d’amore, le sue compilation anni ‘70… Si tratta di un romanzo che la celebre marca di penne (Tratto Pen) ha richiesto alcuni anni fa ad uno scrittore. Doveva essere una sorta di pubblicità per i loro prodotti, ma a mio avviso è un’opera brillante e divertente, in grado di riportare il lettore agli anni della sua adolescenza e ben oltre. Per ricordare alle mamme le nostre marachelle ma anche per farle tornare adolescenti.


(Sempre scattata da mia madre:
notevole la scelta artistica del copriletto come sfondo…)
#3 La felicità del cactus di Sarah Haywood

Un libro simpatico e pungente che racconta di una giovane donna dalla vita serena e appagante, che si trova improvvisamente ad affrontare mille novità… perché a volte la vita sfugge al nostro controllo. Un piccolo consiglio: un libro da dedicare alle neo-mamme o alle donne che stanno per diventare madri.

#4 La casa degli spiriti di Isabel Allende
(Mamma Ph.)

Un libro per le lettrici più navigate. Questo classico di Isabel Allende racconta di una famiglia di donne, accompagnandoci nella loro storia di generazione in generazione. Un libro per riscoprire la forza delle donne, per appassionarsi a vicende concatenate fra loro come nelle migliori telenovelas sudamericane ma scritto con lo straordinario stile di una delle scrittrice più abili del nostro secolo.


#5 Il giardino che fioriva di notte di Kathryn Lasky

Un libro che racconta di un amore maturo, non di una giovane coppia adolescente ma di una donna che, superati i cinquant’anni e qualche problema di salute non da poco riesce a riscoprire se stessa e il proprio corpo, i propri desideri e perfino l’amore. Un libro semplice e commovente che racconta una vita che nasce, sboccia e muore, proprio come fanno i fiori.


(Mamma Ph.)


Prima di fare un regalo alla mamma, almeno quest’anno, cerchiamo di ricordarci che prima di essere una mamma, è una donna e prima ancora una persona. E cosa amano ricevere le persone come regalo? Se ci poniamo questa domanda prima di comprare un pensiero per lei, riusciremo a farle certamente un regalo indimenticabile!

NB. In occasione della festa della mamma, tutte le foto di questo articolo sono state scattate da mia madre. Lo dico perché non passino inosservate le sue capacità artistiche nella nobile arte della fotografia… #instaMamme #copriletto

buona festa e viva le mamme!