5 libri da leggere prima di morire

di Charlie Foo |

Quanti libri hai letto nella tua vita? Sicuramente anche tu hai una lista di libri che ti porti nel cuore, da qualche parte, su un foglio in un cassetto, su un post-it o su un sito come Anobii. Ci sono però alcuni libri che non solo sono belli ma sono IMPRESCINDIBILI e pensi che dovrebbero stare sulla lista dei libri da leggere di tutti.

Oggi vi propongo la mia lista di 5 libri da leggere per forza prima di morire. Si tratta di volumi che secondo me racchiudono l’essenza stessa dell’evoluzione umana e che sanno emozionare chiunque e a qualunque età. Anche tu li consiglieresti?

#1 “Moby Dick” di Herman Melville

Un libro equiparabile a questo non è mai stato scritto. Un volume spaventosamente alto in grado di scoraggiare qualsiasi lettore ma che nasconde in realtà una brillante avventura sapientemente alternata a nozioni sul mare, sulle baleniere e sulla natura. Melville si propone in questo romanzo di parlare di un’avventura in particolare, quella della baleniera Pequod in viaggio per mare alla ricerca di cetacei da catturare. Tuttavia finisce per redigere un’enciclopedia del sapere e delle superstizioni sul mondo delle balene, così come note alla sua epoca. Di fatto un elogio della natura fatto attraverso il racconto di un’epica caccia alla balena, la creatura leggendaria e spaventosa nota per i sette mari come Moby Dick.


Moby Dick di Herman Melville (da Instagram @_charliefoo)


#2 “Dracula” di Bram Stoker

Un romanzo che potrebbe essere stato scritto ai giorni nostri se non fosse per l’eleganza d’epoca del linguaggio usato dallo scrittore. Una raccolta di pagine di diario, lettere e ritagli di giornale per narrare la storia del più celebre di tutti i mostri, l’affascinante Conte Dracula. Una storia ambientata in luoghi accattivanti alla ricerca di una creatura inafferrabile e dalle mille risorse… Gli scenari, albe e tramonti sulle montagne, la Londra ottocentesca grigia e trafficata, i porti di mare e i castelli spettrali rimangono impressi per sempre.

Dracula di Bram Stoker (da Instagram @_charliefoo)


#3 “1984” di George Orwell

Un libro che racconta della nostra società. Un romanzo sempre attuale che non lascia scampo e non regala speranza. Una storia per umani che parla di umani. Spietato e trascinante, un libro che insegna più di una lezione senza mai annoiare, anzi. Diretto e travolgente, una storia che lascia il lettore in apnea fino all’ultima pagina. Da leggere e rileggere per riscoprire il valore degli uomini e per imparare a correggere il tiro, nella vita privata e nello sviluppo delle società.

#4 “Winnie Puh” di Alan Alexander Milne

Sebbene io rischi il linciaggio per aver inserito questo libro nella lista dei 5 libri da leggere prima di morire, penso che sia un volume in grado di lasciare qualcosa al lettore e per questo degno di nota. In grado di trasmettere leggerezza, quella di cui parla Calvino, quel planare sulle cose dall’alto. Ci racconta di quando eravamo bambini ma con la semplicità di linguaggio e di stile tipica dei bambini. Attraverso le avventure del piccolo protagonista e dei suoi amici di peluche, Milne gioca coi nostri sentimenti riportandoci alle piccole cose dell’infanzia, come l’odore degli alberi. Un libro che permette di saltare indietro nel tempo vale per forza la pena di essere letto almeno una volta nella vita.


Winnie Puh di A.A. Milne (da Instagram @_charliefoo)

#5 “Storia di un corpo” di Daniel Pennac

Tornando al contemporaneo, questo libro è la migliore rappresentazione mai scritta dell’essere umano. Racconta della scoperta della propria sessualità, il rapporto con le caccole nel naso, con i peli, con la vecchiaia, con gli altri corpi… un diario segreto che sfogliamo come se studiassimo da vicino noi stessi, per metterci sotto ad un microscopio come faremmo con un insetto, per studiarlo e scoprirne i segreti. Un libro che diventa, nel corso della lettura, ben più di un libro: pagina dopo pagina diventa un corpo, e un amico. Un libro per riscoprire noi stessi e la carne di cui siamo fatti. Per ridere (tanto) e per riflettere.

I libri di questa lista ci raccontano diversi aspetti dell’umanità e, secondo me, leggerli tutti permette di esplorare l’essere umano nella sua completezza. I classici naturalmente rientrano sempre nella lista. Rappresentano un inestimabile patrimonio culturale e non smettono di stupirci per la loro capacità di trasmettere sempre qualcosa di nuovo.


Dovendo scegliere solo 5 volumi la scelta non è stata facilissima: ce ne sono a centinaia che aggiungerei alla lista, come La malattia di Sachs o la Divina Commedia tuttavia dovendo ridurre all’osso questa è la mia lista.

Sono certa che anche tu abbia una lista di libri che consiglieresti a tutti, senza esclusione di colpi. Quali sono i tuoi 5 libri consigliati da leggere prima di morire?


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.