5 frasi celebri di Stan Lee

di Charlie Foo |

La scomparsa di Stan Lee, il creatore di personaggi del calibro di Spider Man e direttore editoriale di Marvel Comics, ha lasciato tutti noi Nerd e Geek un po’ orfani questa notte.

Stan Lee, a 95 anni, era considerato il padre dei supereroi, un infaticabile stacanovista di Marvel e un imprevedibile editore, manager e produttore che ha dato vita a personaggi come Hulk, Iron Man, I Fantastici 4, Black Panther, Avengers e X Men, guadagnandosi un posto nell’Olimpo dei creatori dei fumetti americani.

Per celebrare questo simpatico sognatore, il cui volto non scorderemo facilmente poiché appariva sempre nei cammei dei film Marvel, ecco 5 citazioni di Stanley Martin Lieber, altrimenti noto come Stan Lee, il papà dei supereroi:

#1

“I fumetti sono le favole per gli adulti.”

#2

“Non credevo che l’Uomo Ragno sarebbe diventato l’icona mondiale che è oggi. Io speravo solo che il fumetto vendesse così da potermi tenere il lavoro.”

#3

“Qualcuno vuole fare un film sulla mia vita, ma mi chiedo come diavolo pensa di fare. Non sono mai stato arrestato, non mi sono mai drogato e sono sposato con la stessa donna da 54 anni. Non c’è niente nella mia vita che possa interessare alla gente.” 

#4

“Credo che anche solo una persona possa fare la differenza.”

#5 

“In Marvel c’è posto per tutti, indipendentemente dalla loro razza, il sesso, la religione o il colore della loro pelle. Le uniche cose per cui non abbiamo spazio, sono l’odio, l’intolleranza e i bigotti. Quell’uomo accanto a te è tuo fratello. Quella donna laggiù, lei è tua sorella. E quel ragazzo che cammina – hey, chissà, potrebbe avere la forza proporzionata a quella di un ragno! Siamo tutti parte di una grande famiglia – la famiglia umana”.

BONUS:

Stan Lee ha soprattutto il merito di aver reso i supereroi più umani. Credeva che i suoi personaggi non avrebbero conquistato facilmente il pubblico se non avessero avuto le debolezze tipiche degli esseri umani. I supereroi dovevano nascondersi fra la gente di tutti i giorni e dovevano avere dei punti deboli, così  come ognuno di noi. Ecco la mia citazione preferita:

“Se non fosse per il suo tallone, oggi Achille sarebbe un perfetto sconosciuto”

– Stan Lee

E così il creatore dei supereroi ha fatto diventare personaggi come Spider Man uno di noi… Grazie Stan, ci mancherai.


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.