5 curiosità su Margaret Atwood

di Charlie Foo |

La scrittrice Margaret Atwood è diventata celeberrima  grazie al suo romanzo “Il racconto dell’ancella”, in cui racconta di un universo distopico in cui le donne sono private della libertà e in cui una presunta religione ha preso il controllo della società. 

Il romanzo ha una conclusione piuttosto aperta, e dopo parecchi anni, nel 2019, è uscito finalmente in Italia l’attesissimo seguito, intitolato I testamenti, in cui uno dei personaggi negativi del primo libro della saga (Zia Lydia) prende la parola per raccontarci la sua versione della storia. 

In occasione dell’uscita del nuovo libro, ecco 5 curiosità sull’autrice di uno dei romanzi più letti di sempre! 

#1 Ha iniziato la scuola a 11 anni

Il padre era un entomologo (studiava gli insetti) e per via delle sue ricerche la Atwood ebbe modo di frequentare la scuola a tempo pieno solo dagli 11 anni. Ha dunque vissuto una prima infanzia incantata in cui trascorreva il tempo nelle foreste del Quebec, in Canada e leggeva libri di favole (fra cui le celebri storie dei fratelli Grimm), poesie e storie tradizionali canadesi. 

#2 È stata fra le prime scrittrici a parlare di parità di diritti

Nasce pochi mesi dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e inizia a parlare di donne, di parità di diritti e del ruolo della donna nella società da ben prima della seconda ondata femminista, quella degli anni Sessanta.

marzo 1980
#3 Ha trovato il vero amore in seconde nozze 

Dopo aver divorziato dal primo marito, ha conosciuto e sposato il romanziere Graeme Gibson, insieme al quale vive ormai da moltissimi e felicissimi anni in Canada e con il quale ha una figlia nata nel 1976, Eleanor Atwood Jess Gibson. 

#4 È una scrittrice pluripremiata e prolifica innamorata dei fratelli Grimm

Le fiabe, in particolare quelle dei fratelli Grimm, sono state fra le più grandi fonti d’ispirazione per le sue poesie. Ha ricevuto durante la sua carriera una moltitudine di premi per i suoi testi e come critica letteraria. La Atwood è una celeberrima poetessa oltre che romanziera e alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista Playboy! 

#5 È una donna attenta ai temi green

Da sempre impegnata socialmente, la Atwood ha uno stile di vita particolarmente sostenibile. Forse anche grazie all’infanzia vissuta fra alberi e animali, tiene all’ambiente e si impegna ad essere un modello di sostenibilità: fra le altre cose, guida una macchina ibrida. 

Se non avete ancora letto nulla di suo è il momento di darsi da fare e sfogliare alcuni dei suoi volumi migliori fra cui le raccolte di poesie e i romanzi della saga Il racconto dell’ancella, che ha anche ispirato la recente serie tv. 

A proposito, avete visto la serie? Io ancora no ma dicono che sia spaziale. Voi che ne pensate? 


Charlie Foo

Autrice di due romanzi,"Seasons"(2017), "Fuga da Gardenia" (2020), e un saggio su Cenerentola (2022), Charlie ama l'avventura, i viaggi e la cioccolata calda. Ha fondato il sito CharlieFoo.it nel 2014.